Putin in Vaticano, incontra il Papa. Poi andrà da Mattarella e Conte

Visita lampo del presidente russo . Dopo che il suo aereo è atterrato all’aeroporto di Fiumicino, si è recato in Vaticano per essere ricevuto da papa Francesco. A seguire vedrà il Capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale e il premier Giuseppe Conte. In serata la cena a Villa Madama, a cui parteciperanno anche i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Previsto un incontro privato con Silvio Berlusconi.

Inizia con l’incontro con Papa Francesco la visita di Vladimir Putin a Roma.  Dopo l’atterraggio a Fiumicino, il presidente della Federazione Russa è stato accolto da Papa Bergoglio per un colloquio privato nella Biblioteca apostolica con un ‘Benvenuto’, come si è potuto evincere dalle immagini trasmesse dai media vaticani.

Il faccia a faccia tra il Papa e Putin è iniziato poco dopo le 14.20. In una via della Conciliazione blindatissima piena di forza dell’ordine, la lussuosa Aurus Senat ‘made in Russia’, il presidente russo è arrivato in Vaticano con un ritardo di cinquanta minuti. E’ stato accolto nel Cortile di San Damaso dal prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Ganswein. Poi la stretta di mano con il Papa sorridente che ha accolto Putin con un “benvenuto”. Si tratta del terzo incontro per i due, che si erano visti per l’ultima volta ben quattro anni fa. La seconda visita di Putin in Vaticano è avvenuta nel 2015.

Quello di oggi è il terzo incontro in Vaticano tra papa Francesco e Vladimir Putin. Il primo fu il 25 novembre 2013 e il secondo il 10 giugno 2015. Ma in tutto le udienze avute da Putin con tre Papi in 19 anni salgono a sei, dato che il 6 giugno 2000 e il 5 novembre 2003 incontrò anche Giovanni Paolo II e il 13 marzo 2007 Benedetto XVI, tanto da diventare in assoluto uno dei più ‘assidui’ capi di Stato in visita Oltretevere.

Dopo l’incontro con Bergoglio, Putin, accompagnato dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov, dal ministro dell’Industria Denis Manturov e dal ministro della Cultura Vladimir Medinsky, sarà ricevuto al Quirinale per una colazione di lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la quale saranno affrontati i temi principali dell’attualità internazionale.
Dopo la visita al Colle, sarà quindi la volta di Palazzo Chigi: l’incontro con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è fissato per le 16.15. Al termine dei colloqui è prevista una conferenza stampa congiunta nel cortile d’onore.

Circa redazione

Riprova

Quell’allergia alle regole e ai controlli

L’esecutivo sta dimostrando in questi giorni un’insofferenza ai poteri super partes. E’ un atteggiamento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com