epa05843809 Turkish armed riot policemen guards in front of the Dutch Consulate in Istanbul, Turkey, 12 March 2017. Turkish Family Minister Fatma Betul Sayan Kaya was barred by Dutch police from entering the Turkish consulate in Rotterdam on 11 March, after the Dutch government had denied landing rights to Turkish Foreign Minister Cavusoglu who planned a speech at the consul's residence in Rotterdam. The incidents have led to a diplomatic row between the two countries, and protests by Turkish citizens in the Netherlands as well as in Turkey. EPA/TOLGA BOZOGLU

Turchia: blitz anti-Gulen, oltre mille gli arresti

È salito a più di mille il totale degli arresti compiuti nella maxi-operazione condotta nelle scorse ore in Turchia contro la presunta rete golpista di Fethullah Gulen. Lo ha annunciato il ministro degli Interni, Suleyman Soylu. A finire in manette, ha spiegato, sono stati 1.009 sospetti ‘imam’, cioè figure di coordinamento dell’organizzazione, in blitz compiuti in 72 province con la partecipazione di 8.500 agenti.

I sospetti arrestati si erano infiltrati nella polizia e hanno cercato di guidarla dall’esterno formando una struttura alternativa, ha sostenuto il ministro Soylu, secondo cui l’operazione di oggi rappresenta un passo importante nello smantellamento della presunta rete eversiva di Gulen. Dal fallito colpo di stato del 15 luglio scorso, sono oltre 47 mila le persone arrestate in Turchia per presunti legami con i ‘gulenisti’. Tra questi, ci sono almeno 10.700 poliziotti e 7.400 militari.

Sono 3.224 i mandati di cattura emessi nell’ambito della maxi-operazione. Lo riferiscono fonti di sicurezza. Nella sola provincia di Istanbul i ricercati sono 390, di cui 172 già finiti in manette. Circa duemila agenti sono al momento impegnati nella caccia agli altri sospetti. Tra gli altri, arresti risultano confermati a Smirne (76) e nella provincia anatolica di Konya (20 su 119 ricercati). L’operazione, coordinata dalla procura di Ankara, è stata condotta dalla polizia insieme ai servizi segreti in almeno 72 province.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com