Referendum, quali parlamentari rischiano la poltrona se vince il Sì

Si vota, oltre che per le elezioni locali (comunali e regionali), per il referendum costituzionale per la riduzione del numero di Parlamentari nell’ottica del contenimento e razionalizzazione della spesa per i rappresentanti politici.

Cosa accade nel caso in cui vince il “Sì” al Referendum? E cosa accade, al contrario, se a prevalare saranno le schede con la crocetta sul “No”? Come noto, in questo secondo caso tutto resterà come oggi; se invece dovesse vincere il “Sì” verranno tagliati 345 parlamentari (230 Deputati e 115 Senatori) con un risparmio per le casse dello Stato di 82 milioni di euro (53 milioni per la Camera, 29 milioni per il Senato), equivalente allo 0,005% del debito pubblico italiano.

La riduzione del numero dei parlamentari  porta con sé anche una riduzione della rappresentatività. Con il sistema attuale, c’è un deputato ogni 96 mila abitanti, con la vittoria del “Sì” ce ne sarebbe uno ogni 151 mila; al Senato si passerebbe da un rappresentante ogni 188 mila a uno ogni 302 mila. Se la legge elettorale non dovesse essere riformata, ampie aree del territorio italiano rischiano di ritrovarsi senza rappresentante in Parlamento. Ecco una previsione su come potrebbe cambiare la “mappa politica” dell’Italia dopo il referendum.

Basandosi sui dati presenti nel dossier “Riduzione del numero dei Parlamentari” pubblicato il 20 agosto sul sito web della Camera dei Deputati, si può calcolare quali saranno le regioni a “pagare” il conto più pesante in termini di rappresentanza. Le regioni più popolose, ovviamente, vedranno una riduzione maggiore in termini “assoluti”, ma in termini percentuali saranno quelle più piccole e meno abitate a pagare lo scotto più grande.

Da un punto di vista prettamente numerico, sono Lombardia, Campania, Lazio, Veneto, Sicilia ed Emilia-Romagna le cinque regioni più “colpite” dal taglio dei parlamentari. In Lombardia si passa da 102 a 64 Deputati e da 49 a 31 Senatori; in Campania da 60 a 38 Deputati e da 29 a 18 Senatori; nel Lazio da 58 a 36 Deputati e da 28 a 18 Senatori; nel Veneto da 50 a 32 Deputati e da 24 a 16 Senatori; in Sicilia da 52 a 32 Deputati e da 25 a 16 Senatori; in Emilia-Romagna da 45 a 29 Deputati e da 22 a 14 Senatori. In tutti i casi, il calo si attesta attorno al 35%.

In altre regioni, invece, si registrano cali di gran lunga maggiori. In Umbria e Basilicata, ad esempio, il numero di Senatori cala del 57%, passando da 7 a 3. In Friuli Venezia Giulia e Abruzzo il calo è del 42%. In Calabria del 40%.

Circa Redazione

Riprova

La politica del fare di Vito Bardi si afferma in Basilicata

Entusiasmo e soddisfazione nel centrodestra il giorno dopo la vittoria nettissima sulla coalizione avversaria, staccata …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com