PAT – Contributo forfettario per le associazioni che si occupano di trasporto sanitario

Alle associazioni di volontariato che svolgono il servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza in convenzione con il Servizio sanitario provinciale è in arrivo un contributo forfettario annuo, come prevede la legge di assestamento del bilancio di previsione della Provincia. Si tratta di un contributo che punta a mantenere e sviluppare la componente volontaristica, elemento imprescindibile a supporto delle istituzioni e delle attività con finalità sociali, ed è rivolto allo svolgimento di attività, diverse da quelle legate al trasporto sanitario, che hanno finalità civiche, solidaristiche, di utilità sociale e svolte quali attività secondarie e strumentali. Per queste attività inoltre è riconosciuto un ulteriore contributo forfettario annuo alle associazioni che si avvalgono in via esclusiva di personale volontario. L’impegno di spesa è pari a 600.000 euro per il 2023 e altrettanti per il 2024.

In particolare, il provvedimento prevede l’erogazione dei 100 euro annui a volontario attivo per tutte le associazioni, nonché l’erogazione di un ulteriore contributo massimo di 25mila euro annui a quelle che si avvalgono di soli volontari.

L’erogazione del contributo è a cura dell’Azienda sanitaria, su indicazione del Dipartimento provinciale Salute, che fornirà anche indicazioni operative per la presentazione della documentazione a supporto del riconoscimento dei contributi.

Circa Redazione

Riprova

Il turismo non si ferma, boom di viaggi

Aspettando l’estate l’Italia si prepara ad un anno da record. «Boom di partenze degli italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com