A Roma per tutti i golosi arriva il “Polpetta Festival “

Dal 27 al 29 gennaio piovono polpette a Roma! Perciò preparate gli ombrelli e allargate gli stomaci, per il 1° “Polpetta festival” che prenderà il via a Roma al Gasometro in via del Porto Fluviale.
Organizzato da Argo Eventi e Tastreet in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby, questo è il primo festival gastronomico che dedica tre giorni al “comfort food” per eccellenza: le deliziose polpette.Le polpette verranno cucinate dai migliori cuochi di street food in circolazione, i quali oltre a proporci le versioni tradizionali si cimenteranno con innovative e gustosissime ricette gourmet, pronti a competere con le imbattibili polpette delle nonne, tanto care all’ immaginario di ognuno di Noi.

Eh! sì! Perché le polpette sono un rito sacrosanto e sanno subito di pranzo in famiglia.Ogni nonna o mamma ha la sua ricetta segreta: perciò se da sempre il ricordo di quelle fumanti polpettine della domenica non vi abbandona, e desiderate riassaporare il sapore unico di questo piatto genuino, il “Polpetta Festival”fa per voi!

Inoltre chi crede che lo street food e la cucina casalinga siano due mondi a parte, partecipando a questo evento si ricrederà, trovando solo piatti preparati con cura e materie prime di alta qualità, cucinate “con amore” da primarie realtà della ristorazione itinerante, questa è l’ intenzione dichiarata che accomuna tutti gli espositori.

Polpetta festival
Ma non finisce qui, perché nella bella struttura al coperto costruita appositamente per il Festival ai piedi del Gasometro saranno ospitati tantissimi stand, che rappresenteranno alcune tra le più importanti realtà del “mondo della polpetta”, andando alla ricerca di vecchie tradizioni e nuove tendenze.
Ecco qui l’elenco dei protagonisti dello street food che animeranno gli stand del festival:

All bi Box Organic street-food: nuovo locale a due passi dal Colosseo dove la specialità sono ovviamente delle maestose polpette preparate esclusivamente da materie prime biologiche, carni da allevamento all’aperto e prodotti di stagione. Servite all’ interno degli ottimi panini del forno Albanesi o nelle pratiche box da 3, 8 o 15 pezzi, le polpette vengono accompagnate con un intingolo che aiuta a ricreare le ricette della tradizione. Tra i cavalli di battaglia la “Sua maestà”, con ricotta di pecora e crema di pecorino e pepe, la “Tacco e punta”, con manzo ‘nduja e burrata, e la “Parmigiana” con le melanzane. Le ricette che All bi Box Organic porterà al festival non sono ancora state rivelate, ma c’è da stare sicuri che con questi piatti nel menù, le polpette in fiera non potranno che essere squisite.

La Polpetteria dei Fratelli Lamberti: è un progetto itinerante di street food di alta qualità. La sua fondatrice Roberta Lamberti è una delle nuove promesse dell’alta cucina italiana. Con la sua Lander Graziella 401 gira l’Italia ospite delle fiere più esclusive, offrendo ad affamati passanti un universo di polpette.

Polpetta & Bolpetta : gli specialisti delle polpette made in Bologna le cui parole d’ ordine sono altissima qualità degli ingredienti, grande cura nella scelta delle materie prime e lavorazione a mano. Qualche esempio della loro ‘arte’? Sul loro sito nel menù si leggono leccornie come le praline di mortadella e pistacchio con salsa al parmigiano, o le polpette di pollo con salsa al cumino. Chissà cosa ci faranno assaggiare al Gasometro?

L’Apulia: si tratta di un ‘truck’ che porta il vero street food pugliese di qualità per le strade capitoline, con prodotti tipici della tradizione dai sapori unici direttamente dalla Puglia. Qualche esempio? il panino con la Zampina di Sammichele, le Bombette e le Ghimmeredde, il panino con il Polpo arricciato di scoglio, la Focaccia barese il tutto condito con burrata e salse alle cime di rapa o ai lampascioni. In occasione del Festival ci stupiranno con una ricetta di polpette esclusiva, che racchiuderà tutti i profumi della splendida Puglia.

FRISH:è una nota realtà dello street food itinerante, specializzata in fritti di pesce di qualità, e famosa per le sue ottime crocchette di baccalà ed i suoi fantastici burgher a base di salmone e pesce spada freschissimo.

El Borracho: la prima Premiata Polpetteria a conduzione familiare di Roma.

Pret-à-Polpett: la filosofia di pret a polpett è semplice, lo street food di qualità è una realtà, grazie alla attenta selezione degli ingredienti di qualità provenienti da piccoli produttori locali, mischiata alla suggestione di profumi e idee provenienti da terre lontane. Il risultato? polpette sopraffine per tutti i gusti, tradizionali, creative e con un pizzico di esotismo che non guasta.

Polpetta Festival
Nina la roulotte
Nina La Roulotte: la bella roulotte dalla carta da parati inglese, racchiude i piatti d’ ispirazione salentina e e calabrese che le due chef Susanna e Alessandra hanno portato in tutto il mondo, per rappresentare lo street food italiano, arrivando pure al festival internazionale di Parigi del 2015.

Jolly Roger Food [gluten free certificato]: Jolly Roger è un’agricoltore con la passione per la cucina e per i viaggi.L’esperienza pluriennale maturata sul campo, gli ha permesso di conoscere profondamente i prodotti della terra a cui unisce creatività e passione per le cucine etniche. La cucina che propone è fresh, creative, gluten free, vegetarian and eco-friendly ma soprattutto è buona! Provare per credere.

Infine tra i “polpettari” segnaliamo anche M&EMME Associazione Enogastronomica e AO StreetFood famosa per i suoi divini supplì. Ma c’è anche molto altro per solleticare il palato con dolcezze e altre bontà street food varie, come quelle proposte dagli altri espositori presenti alla kermesse gastronomica: Puglia Street Food; Verde Pistacchio; FOL Popcorn Roma; Bottega Janca; FRITT FOOD focacceria friggitoria.
polpette-2E’ proprio grazie a tante realtà diverse che potrete scatenarvi alla ricerca della “polpetta perfetta”, gustando polpette in tutte le salse: dalla polpetta di carne realizzata in mille maniere (fritta, al sugo di pomodoro, in bianco, di vitello, di maiale o mista ecc.) alla polpetta vegetariana, alla proposta vegana a base di sole verdure ma ricca di gusto, passando per polpette gourmet a base di mix di carne e verdure, per giungere infine a quelle di pesce. Saranno 11 le ricette di polpette proposte in tutto, di cui anche una senza glutine. Infine verranno servite addirittura delle squisite polpettine in versione dolce, il dessert perfetto per coronare una serata con questo tema. Degli ottimi vini e birra artigianale proveniente da tutta Italia accompagneranno ed esalteranno il gusto delle ricette provenienti dagli stand.
Media partner dell’ evento sarà Radio Rock che allieterà con la sua musica i visitatori del Festival che potranno anche godere delle esibizioni di musica live dei ragazzi di Spaghetti Unplugged.
Ma cosa occorre fare per partecipare? Per poter godere di tutto questo bisognerà solo acquistare il “Kit del polpettaro”, che consentirà l’ingresso all’evento al prezzo di 5 euro per una giornata e di 10 euro per l’intera durata del festival, mentre i piccoli visitatori al di sotto dei dieci anni potranno partecipare al festival gratuitamente. La prenotazione non è necessaria.
Il festival aprirà al pubblico venerdì dalle 18:00 alle 2:00, mentre sabato e domenica l’orario d’inizio delle degustazioni sarà anticipato alle 12:00.

Durante la manifestazione chi vorrà potrà anche fotografare la polpetta che più preferisce per condividerla su Instagram usando l’hastag #cibodastrada e taggando @tastreet.it.

Con tutte queste polpette ci sarà solo l’imbarazzo della scelta e quindi lasciamo a voi il compito di assaggiarle tutte per eleggere la vostra personalissima “polpetta regina del festival” e buon appetito!

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com