India, 50 morti a causa di liquore adulterato. Decine di intossicati

Si è aggravato il bilancio relativo a una intossicazione legata alla consumazione di liquore contaminato con alcol metilico. L’episodio è avvenuto giovedì scorso nei distretti di Golaghat e Jorhat, nello stato di Assam, nel nord-est dell’India. Al momento, le fonti ufficiali riportano il dato di 50 morti e 50 intossicati. La maggior parte delle vittime sono raccoglitori di tè. L’indagine La polizia indiana ha già fatto alcuni sopralluoghi in alcune aziende locali produttrici di bevande alcoliche, concluse per il momento con l’arresto del proprietario di una di esse e di altri quattro collaboratori.

 L’alcol metilico è una sostanza chimica che attacca rapidamente il sistema nervoso, provocando la morte se non si ricorre a soccorsi tempestivi. Spesso, i prodotti alcolici sono adulterati per aumentare la gradazione delle bevande e, non di rado, vengono aggiunti potenti pesticidi. India, uso diffuso L’episodio avvenuto nello stato di Assam non è un fatto isolato nel Paese asiatico. In India, infatti, vi è un grande consumo di alcol prodotto illegalmente, a causa dell’impossibilità per le persone meno abbienti di acquistare liquori certificati, di marche conosciute, e dal prezzo ovviamente più costoso.

Lo scorso 9 febbraio, nel distretto di Haridwar, nell’Uttarakhand, sono morte 39 persone in seguito all’assunzione di liquori adulterati. Alcune decine di persone sono state trasportate in ospedale a causa dell’intossicazione.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com