Concordia, video tg5: orario probabilmente manipolato

Si infittisce il giallo in merito al filmato mandato in onda in esclusiva dal Tg5, e girato in plancia sulla Costa Concordia. Il video ritrae i 68 minuti successivi l’urto della nave  contro lo scoglio delle Scole all’Isola del Giglio.  Molti dubbi sono sorti tuttavia nei magistrati della Procura di Grosseto, che lo hanno visionato integralmente dopo averlo acquisito agli atti dell’inchiesta. In particolare, l’attenzione degli inquirenti è ora puntata sull’orario che appare in sovrimpressione sul video: i minuti impressi sulle immagini girate sulla plancia di comando dopo l’impatto, infatti, a quanto si apprende da fonti investigative, non corrispondono effettivamente a quanto registrato nel filmato.
Alcuni momenti girati sulla plancia non corrisponderebbero, insomma, alle testimonianze dei numerosi ufficiali raccolte dagli investigatori nelle scorse settimane. In pratica sembrerebbe che l’orario sia stato in qualche modo “manipolato”. Ma da chi? E perché? È quanto gli investigatori chiederanno al misterioso uomo che “indossava scarpe di cuoio”, che ha girato quel filmato. Pare ormai certo che si tratterebbe di un membro dell’equipaggio di cui nessuno degli ufficiali e delle altre persone presenti in plancia sulla Concordia il 13 gennaio scorso si era reso conto. Sulla Concordia, infatti, c’erano almeno una decine di videoperatori abilitati ad effettuare filmati nel caso di incidente marittimo, e l’uomo dovrebbe essere uno di questi. Una volta rintracciato, sarebbe il 14esimo testimone di quello che accadde quella notte e dunque prezioso per le indagini.

Intanto è ormai imminente una svolta nell’inchiesta. La Procura di Grosseto è pronta, secondo quanto si apprende, ad iscrivere nuove persone nel registro degli indagati. Si tratterebbe di un numero limitato di figure, tutte riferibili all’unità di crisi di Costa Crociere: personale di terra della società e non, quindi, altri ufficiali presenti in plancia di comando della nave la sera del 13 gennaio. Secondo gli elementi in mano agli inquirenti di Grosseto, infatti, subito dopo l’impatto dalla plancia della nave partirono centinaia di telefonate verso diversi manager della società crocieristica e non solo verso l’ormai noto Roberto Ferrarini, capo dell’unità di crisi, già sentito dagli investigatori nelle scorse settimane.

Al momento gli indagati restano due: l’ex comandante Francesco Schettino e il primo ufficiale in plancia Ciro Ambrosio. Oggi in Procura a Grosseto è previsto un vertice degli inquirenti per valutare un eventuale ricorso alla Corte di cassazione, dopo il deposito delle motivazioni, contro la decisione del Tribunale del riesame di Firenze di confermare gli arresti domiciliari per il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino. La Procura, infatti, aveva chiesto al Riesame la custodia cautelare in carcere per il comandante.

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com