Trasporti e Bergamini: ‘Problemi chiari, tardano le soluzioni’

‘Sul tema della sicurezza dei nostri trasporti, abbiamo chiari i problemi che ci sono, ma sono le soluzioni che tardano ad arrivare’, così Deborah Bergamini è intervenuta ai microfoni di Radio 24 sul caso dell’autocisterna esplosa  a Bologna, ricordando il tragico incidente ferroviario del giugno 2009 di Viareggio dove persero la vita 32 persone, ‘una ferita ancora aperta non solo per la mia città ma per tutto il Paese’.
Sulle nostre strade  – ha proseguito la vicepresidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera – circolano troppi veicoli e le  infrastrutture viarie sono in netto ritardo rispetto agli standard europei. Questo si traduce in un aumento di pericolosità. In Italia appena il 6% delle merci  transitano su rotaia e il trasporto su gomma è ancora nettamente prevalente. Il passo deve cambiare.
Occorre un piano per la sicurezza e il diritto alla mobilità che non vedo arrivare. Abbiamo bisogno di più infrastrutture perchè le nostre strade non riescono ad assorbire l’enorme flusso di traffico che c’è. Purtroppo però – ha concluso l’esponente azzurra – con il loro no alla tav, le forze politiche al governo sembrano non avere chiaro quanto lo sviluppo delle infrastrutture sia fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza dei nostri trasporti.

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com