PREMIO ELISEO SCUOLE: al rush finale

Teatro Eliseo
Mercoledì 19 giugno 2019

PREMIO ELISEO SCUOLE – II EDIZIONE

Ed eccoci arrivati al rush finale della competizione!
La commissione della seconda edizione del Premio Eliseo Scuole composta da registi, attori e operatori del settore ha visionato e selezionato i progetti ammessi al Premio tra le candidature delle scuole del Lazio giunte numerosissime a conferma del fatto che il teatro sia uno strumento imprescindibile di espressione artistica per studenti e studentesse di tutte le età.

Il Premio Eliseo Scuole, teso a valorizzare i percorsi artistici a sfondo teatrale attivi all’interno degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, nasce dalla collaborazione del Teatro Eliseo con il MIUR e con l’USR Ufficio Scolastico Regionale e fin dalla prima edizione ha dimostrato l’alto grado di creatività delle esperienze di teatro-scolastico.

A presiedere la Giuria di questa edizione, Glauco Mauri, attore e regista. Accanto a lui, un nutrito gruppo di addetti ai lavori, tra i quali il regista Andrea Baracco che proprio nella prossima stagione dirigerà il Maestro Mauri nel Re Lear di William Shakespeare.

La selezione è avvenuta sulla base dei seguenti fattori:
1. fattibilità del progetto;
2. qualità dell’idea;
3. capacità dello spettacolo di coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi le loro capacità espressive e artistiche.

La fase della semifinale, tenutasi ad aprile, ha individuato i cinque progetti finalisti scelti tra le decine di proposte pervenute:

Istituto Comprensivo Publio Vibio Mariano di Roma Padri contro figli
Istituto Comprensivo Giuseppe Bagnera di Roma Noi, dal loro punto di vista
Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma Altrove
Liceo Ginnasio Augusto di Roma Il viaggio di Ulisse
Istituto Tecnico Michelangelo Buonarroti di Frascati Shooting

La fase finale si svolgerà mercoledì 19 giugno presso il Teatro Eliseo a partire dalle 17.30. L’evento sarà aperto al pubblico e ospiterà l’esibizione degli studenti dei cinque spettacoli finalisti attraverso un estratto di quindici minuti ciascuno.

Al termine delle esibizioni (mentre la giuria si riunirà per votare) verranno proiettati i due cortometraggi vincitori di Il viaggio di Cyrano concorso audiovisivo per smartphone ispirato proprio ai temi dell’opera di Rostand, realizzato in collaborazione con MIUR, USR e con Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Ultimato il conteggio delle votazioni, si potrà procedere con la proclamazione dei due vincitori del premio; novità di quest’anno è la divisione del Premio in due categorie:

• il Premio Eliseo Scuole Giovanissimi, rivolto agli Istituti primari e secondari di primo grado, sarà consegnato dal Viceministro del MIUR Professor LORENZO FIORAMONTI.
• il Premio Eliseo Scuole Giovani, per gli Istituti secondari di secondo grado, sarà consegnato dal Presidente di Giuria GLAUCO MAURI.

I due spettacoli vincitori della seconda Edizione del Premio Eliseo saranno inseriti nella programmazione del Piccolo Eliseo, in occasione del Prologo di Stagione giovedì 19 e venerdì 20 settembre 2019.

Image

Nella foto di Federica Di Benedetto una scena dello spettacolo vincitore della I edizione: In un mondo che… messo in scena dal Liceo Ugo Foscolo di Albano, uno squarcio sulla realtà degli adolescenti di oggi, sulle loro paure e i loro sogni, sul loro desiderio di potersi raccontare e su cosa per loro significhi la libertà.

TEATRO ELISEO
mercoledì 19 giugno 2019 ore 17.30

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com