Maltempo: Roma a rischio dalle 20 alle 23. E’ allerta su sei regioni

 

Raggiungerà livelli preoccupanti tra le 20 e le 23 la perturbazione annunciata su Roma.  Lo ha specificato il direttore della Protezione civile di Roma Tommaso Profeta. “Da metà pomeriggio aspettiamo l’ingresso di una perturbazione che sarà intensa, ma avrà il suo picco tra le 20 e le 23 e si protrarrà fino alle prime ore di questa notte”, ha precisato.

Profeta ha spiegato inoltre che in queste ore dovrebbero cadere circa 50mm di pioggia e durante il picco della perturbazione la media sarà di 30 mm l’ora. Le zone maggiormente colpite  saranno Infernetto, Casal Bernocchi, Tiburtina Valley, Ostia, Prima Porta e Piana del Sole.

 

 

Allerta c’è, ma ridiensionata. E’ stato di allerta in Campidoglio,  dopo la diffusione del  bollettino per le condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale per la Regione Lazio. In particolare si attendono fenomeni  più significativi tra metà pomeriggio e la tarda serata di domani,  con piogge abbondanti dopo le 20. La previsione si riferisce ai quadro esaminato alle 12 di oggi ed è suscettibile di cambiamenti a seconda delle variabili climatiche nelle prossime ore.

Parla di “allarme ridimensionato”  il sindaco di Roma Gianni Alemanno, secondo cui l’allerta c’è, ma è spostata nel tempo , “non lunedì mattina ma nel pomeriggio” . “Ho discusso con il capo della Protezione Civile Nazionale, Gabrielli, ed abbiamo concordato che non ci fossero gli estremi per la chiusura delle scuole. Però grande prudenza ed evitare spostamenti non necessari” spiega il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

 “L’allerta – continua- c’é soprattutto nelle zone più a rischio, che sono strutturalmente fragili per carenza di fogne. Restiamo molto in allerta ma possiamo dire alla gente di stare un po’ più tranquilla”, ha sottolineato ancora il primo cittadino romano.

 

A rischio, Liguria, Campania, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana. Nelle prossime ore è allerta su Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Campania. Per il metereologo Antonio Sanò, de “IlMeteo.it”,  il ciclone “Cleopatra” colpirà le nostre regioni con una certa violenza, per raggiungere la massima potenza nella notte tra lunedì e martedì. “Cleopatra, nasce dai contrasti tra l’aria più fredda che sta scendendo da latitudini artiche verso la Spagna e il Marocco, con l’aria più calda di risposta dall’entroterra sahariano”, sottolinea Sanò.

“Per 12 ore , aggiunge l’esperto del Meteo.it, sarà massima allerta in Liguria e in particolare nella provincia di Genova con punte di 100mm di pioggia. Poi nella notte sarà la Lombardia e in particolare il bergamasco ad essere violentemente colpito con 60mm di pioggia. Lunedì i nubifragi si porteranno sul Friuli dove si attendono 150mm in 24 ore con punte di 200m tra le 8 di Lunedì e le 8 di Martedì”, continua ancora i

In particolare sono previsti  nubifragi anche sull’alta Toscana e  sul Lazio e Roma con punte di 50-100m in 12 ore.  In serata invece le perturbazioni raggiungeranno la Campania e Napoli con 50mm e altri temporali transiteranno anche sulla Sicilia. Nella notte e martedì il maltempo si porterà al sud e ancora piogge interesseranno il nordest con la neve che scende a 1600m, ma la tendenza, conclude Sanò, è per un miglioramento con un calo delle temperature.

 

 

Circa admin

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com