Il batterio fatale, si insinua nel naso e arriva al cervello in 24 ore

Si tratta del Burkholderia pseudomallei, un batterio che può introdursi nel nostro organismo tramite il naso e, raggiungendo il cervello e il modello spinale in sole 24 ore, causa la melidiosi. Una malattia potenzialmente mortale, che uccide 89.000 persone in tutto il mondo ogni anno, prevalentemente al nord e nel sud asiatico. Negli studi fatti precedenza, i ricercatori non erano riusciti a capire come questo e anche altri microrganismi presenti nel cervello e nel midollo spinale, o semplicemente quanto velocemente questo avvenga.

I risultati descritti in uno studio della Griffith e della Bond University (Uk) sulla rivista ‘Infection’, hanno messo in luce, come il Burkholdoreia pseudomallei riesca ad gingere al midollo spinale o su come la clamidia viaggi al cervello nei pazienti di Alzheimer.

‘Immaginate di camminare in giro e di annusare l’aria fresca che arriva dal terreno: il giorno dopo potreste avere questo batteri nel vostro cervello e danni al midollo spinale’ ha dichiarato James St. John, del Clem Jones Centre for Neurobiology and Stem Cell Research della Griffith University.

Circa Emilia Napolitano

Riprova

La birra analcolica Corona Cero arriva in Italia

Arriva in Italia Corona Cero, la nuova proposta analcolica di Ab InBev – società leader mondiale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com