Ex Ilva a Palazzo Chigi. Urso: ‘Chiederemo all’Ue un prestito ponte’

“Lunedì abbiamo diverse riunioni convocate a Palazzo Chigi”, tra queste “quella in merito allo sviluppo del risanamento e rilancio degli stabilimenti dell’ex Ilva e in quella sede presenteremo il piano industriale e finanziario per il rilancio dello stabilimento”, afferma il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, durante la conferenza programmatica di FdI a Pescara.

Sull’ex Ilva, “stiamo recuperando quello che sembra del tutto compromesso, cioè lo stabilimento siderurgico più importante d’Europa. Io sono convinto – ha proseguito il ministro – che noi saremo in condizioni già quest’anno di delineare un piano di rilancio della siderurgia italiana che è a base dell’industria manufatturiera del nostro Paese, a base dell’industria automobilistica, dell’industria elettrodomestica, della cantieristica, della nautica. Ripartiamo dalla siderurgia per costruire nel frattempo attraverso la microelettronica e la tecnologia green l’industria del futuro”.

Urso, nel corso del dibattito su “La sfida dell’indipendenza tecnologica”, ha messo la siderurgia al centro anche della strategia industriale europea, che deve ripartire dai pilastri su cui l’Europa unita si era immaginata: la difesa da un lato e l’energia e l’acciaio dall’altro. Si tratta di due elementi cruciali anche nell’ottica delle condizioni richiamate nel sottotitolo del panel: “Sovranità hi-tech, autonomia strategica e materie prime: costruire una competitività europea”. Serve una “politica industriale europea assertiva”, ha chiarito Urso, illustrando i prossimi passi per quella italiana: oltre al rilancio dell’Ilva, per la quale “chiederemo un prestito ponte all’Ue e che nel 2025 la cosiddetta ex Ilva può tornare a produrre 6 milioni di di tonnellate di acciaio”; l’ingresso nella produzione dell’automotivi di altri soggetti oltre a Stellantis; gli incentivi di 3 miliardi e 200 milioni per le aziende che lavorano nella filiera dei semiconduttori; il decreto legge per consentire la riapertura delle miniere del nostro Paese, che sarà presentato insieme a Pichetto Fratin fra due-tre settimane.

Fitta l’agenda dei sindacati a ridosso del Primo Maggio. Oltre ai due incontri previsti nel pomeriggio a Palazzo Chigi sui temi del lavoro, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, incontra i sindacati dei metalmeccanici per presentare il piano industriale e finanziario per il rilancio dell’ex Ilva di Taranto.

Parlando della politica industriale del governo, sempre a proposito dell’ex Ilva, nel suo intervento alla conferenza programmatica di Fratelli d`Italia a Pescara, Urso ha precisato: “Stiamo recuperando quello che sembra del tutto compromesso, cioè lo stabilimento siderurgico più importante d’Europa. Io sono convinto che noi saremo in condizioni già quest’anno di delineare un piano di rilancio della siderurgia italiana che è a base dell’industria manifatturiera del nostro Paese, a base dell’industria automobilistica, dell’industria elettrodomestica, della cantieristica, della nautica. Ripartiamo dalla siderurgia per costruire nel frattempo attraverso la microelettronica e la tecnologia green l’industria del futuro. Ci siamo riappropriati di quella che era la più grande industria siderurgica in Europa, che è la Ex Ilva di Taranto”.

Acciaio, quindi, è per il ministro la parola chiave per il rilancio dell’industria italiana tout court. In arrivo a Piombino due investitori “che realizzeranno investimenti significativi in tecnologie green” e che “ci consentiranno di fare di Piombino il polo siderurgico green più importante del Mediterraneo”. Ma anche Terni, per il cui stabilimento “stiamo concludendo l`accordo di programma”, e le acciaierie del Nord. “Siamo orgogliosi del fatto che siamo il primo paese per produzione siderurgica d`Europa”.

Circa Redazione

Riprova

L’Italia è 36esima nella classifica europea per i diritti Lgbtqi+: superata dall’Ungheria di Orbàn

Diritti LGBTQI+, l’Italia perde altre due posizioni e si piazza 36esima in Europa. A darne …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com