Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri
Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri

Elezioni a Roma, Gualtieri si candida alle primarie del Pd

Roberto Gualtieri si candida alle primarie del Pd in vista delle prossime elezioni a Roma. L’ex ministro con un post sui social ha confermato la sua intenzione di correre per il Campidoglio e per farlo ha bisogno di vincere la sfida interna al partito democratico.7

Mi metto a disposizione di Roma – si legge nel post – con umiltà e orgoglio. Partecipo alle primarie del 20 giugno. Costruiamo insieme al futuro della nostra città: io ci sono. Una candidatura che sembra chiudere, al momento, la pista che porta a Nicola Zingaretti.

La battaglia per Roma agita invece le acque nel centrodestra. Si punta ad arrivare compatti con una candidatura unitaria la prossima settimana. Mercoledì previsto un vertice per trovare un’intesa.
Il suo tweet è stato ricondiviso dal segretario Enrico Letta: “Forza Roberto“.

Nel frattempo alcuni quotidiani continuano a parlare della possibilità di vedere Nicola Zingaretti come possibile candidato del Partito Democratico a Roma.  Uno scenario che, se confermato, lascerebbe di stucco il Movimento 5 Stelle in Regione Lazio. Infatti Roberta Lombardi e Valentina Corrado, le due assessore in quota M5S, hanno preso una chiara posizione in merito: “È innegabile il forte imbarazzo che una eventuale candidatura di Nicola Zingaretti per le Comunali di Roma porterebbe nella neonata alleanza regionale“.

Le due esponenti pentastellate si augurano che le scelte del Pd per la corsa al Campidoglio ‘non contemplino soluzioni che avrebbero, inevitabilmente, ripercussioni sulla tenuta dell’attuale maggioranza regionale e su scenari di future alleanze nel Lazio’.  Per questo ritengono che la situazione che si verrebbe a creare con Zingaretti candidato sindaco (ovvero uniti in Regione e avversari a Roma) ‘sfiorerebbe il paradosso’.

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com