Dieta dell’ortica: tre giorni per depurarsi e dimagrire

Numerosi sono i benefici dell‘ortica, una pianta utile per la cura di anemia, artrite, cistite e dissenteria, ricca di acido folico e di ferro, ma anche di sali minerali (silicio, fosforo, magnesio, calcio, manganese, potassio) e di vitamine. Depurativa e diuretica, non solo è ottima per tisane e infusi: è anche la protagonista di una dieta semplice, basata proprio sulle sue proprietà.

Ma come funziona, la dieta dell’ortica? Perfetta per depurare l’organismo e per sgonfiarlo, per stimolare la diuresi, per depurare la pelle e per combattere il gonfiore addominale, si basa proprio su tutti i benefici che la pianta è in grado di donare. Il primo giorno, dopo una colazione con una tazza di decotto di radici di ortica e 4 biscotti secchi, si pranza con un risotto all’ortica e due mele, e si cena con 150 grammi di petto di pollo alla griglia condito con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo, e accompagnato da ortiche lessate e saltate in padella e da una macedonia con frutta di stagione.

Il secondo giorno, la colazione è base di decotto di radici d’ortica accompagnato da un panino integrale e da un cucchiaino di miele vergine integrale; per pranzo, minestrone di verdure preparato con pomodori, carote, sedano, prezzemolo e una manciata di foglie d’ortica, senza legumi né patate, e due mele; per cena, riso all’ortica e un trancio di pesce spada al cartoccio. Il terzo e ultimo giorno, per colazione – al decotto – si accompagnano tre fette biscottate integrali con tre cucchiaini di marmellata alle mele senza zuccheri aggiunti; il pranzo è a base di 150 grammi di fesa di tacchino alla griglia con insalata verde e una pesca, mentre la cena prevede 60 grammi di riso condito con ortica lessata e un cucchiaino di parmigiano, oltre ad una coppetta di macedonia.

Come spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio, una tazza di infuso d’ortica; dopocena, un infuso, un succo o un decotto a base della pianta. La dieta dell’ortica, consigliata per soli tre giorni, è l’ideale per un percorso di depurazione, e per preparare l’organismo ad una dieta equilibrata e ad un’alimentazione sana.

Circa Redazione

Riprova

Il “Time” su Meloni: è la leader naturale della destra europea, tra le più influenti a livello globale

C’è anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, fra i leader che la rivista statunitense …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com