A handout picture provided by Airbus on 15 June 2015 shows an Airbus A380 airplane during the Paris Air Show 2015, at Le Bourget airport, in Paris, France. The Paris Air Show runs from 15 June to 21 June 2015. ANSA/HERVE GOUSSE / AIRBUS HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Annullati gli aiuti di Stato per tre compagnie aeree italiane durante la pandemia

Per la seconda volta in poche settimane, il Tribunale Ue annulla l’approvazione di un aiuto finanziario al settore del trasporto aereo

Per la seconda volta in poche settimane, il Tribunale Ue annulla l’approvazione di un aiuto finanziario al settore del trasporto aereo

Il Tribunale dell’Unione europea, uno dei due organi giurisdizionali della Corte di Giustizia dell’Ue, ha di nuovo annullato l’approvazione della Commissione europea di aiuto finanziario concesso durante la pandemia di Covid19.

La Commissione europea allenta le regole sugli aiuti di Stato “green”

130 milioni a tre compagnie aeree

Anche in questo caso si tratta di una misura destinata al settore del trasporto aereo: 130 milioni di euro per tre compagnie italiane minori, Neos, Blue Panorama e Air Dolomiti.

È il secondo caso in poche settimane, dopo l’annullamento di un pacchetto di aiuti finanziari da sei miliardi di euro della Germania alla sua compagnia di bandiera, Lufthansa.

Entrambe le misure di sostegno sono stati concesse per sostenere le compagnie aeree a fonte dell’eccezionale perdita di introiti causata dalla pandemia, ed entrambe sono state impugnatedalla compagnia aerea low cost Ryanair.

Il Tribunale dell’Ue annulla l’approvazione di un aiuto di Stato da sei miliardi a Lufthansa

Gli errori della Commissione

Come nel caso di Lufthansa, il Tribunale ha riscontrato errori nella valutazione della Commissione. In particolare, una delle condizioni di ammissibilità previste per beneficiare dell’aiuto di Stato era la retribuzione da garantire ai dipendenti di stanza in Italia, che doveva essere pari o superiore a quella minima stabilita dal contratto collettivo nazionale del trasporto aereo

Secondo la sentenza del Tribunale, la Commissione europea ha sbagliato a non avviare un procedimento d’indagine formale sull’aiuto di Stato in questione e la sua decisione viene quindi annullata.

L’esecutivo comunitario, che ha la possibilità di impugnare la decisione dinanzi alla Corte di giustizia dell’Ue, afferma che esaminerà attentamente la sentenza prima di intraprendere qualunque iniziativa.

Circa Redazione

Riprova

A Bruxelles, Meloni incassa il successo sugli imballaggi

A Bruxelles passa la linea italiana sul regolamento imballaggi e sulla relativa direttiva sul dovere …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com