Conte a Bruxelles tra Mes e cambi di casacca

‘Non siamo qui per firmare nulla, perché sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità c’è piena sintonia tra governo e Parlamento, quindi “vogliamo ancora migliorarla’,  dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, arrivando nella sede del Consiglio Europeo, a Bruxelles, per prendere parte al summit dei capi di Stato e di governo.

‘Non fatemi parlare oltre dei cambi di casacca, alla fine sia alla Camera che al Senato abbiamo avuto un riscontro numerico che è quello che conta. C’è stata una piena dimostrazione di coesione della maggioranza. Non entro nel merito della posizione dei singoli parlamentari’, dice ancora Conte, incontrando i cronisti prima della cena del Consiglio: ‘Non sono preoccupato per la tenuta del governo, e nel vertice di lunedì affronteremo non l’agenda dei prossimi anni, ma le questioni più urgenti, il maxiemendamento, il merito dei provvedimenti sulla giustizia e di altri nodi da sciogliere subito, ma non del cronoprogramma, quello lo faremo a gennaio quando sarà chiusa e approvata la legge di Bilancio’.

Giuseppe Conte quando  parla dei cambi di casacca si riferisce a parlamentari dei Cinque Stelle che hanno aderito al richiamo salviniano:  ‘Chi vuole scommettere su Salvini lo faccia pure ma dovrà aspettare alcuni anni, se c’è un gruppo di responsabili pronto a rafforzare il governo non lo so e lo valuteremo, ma di certo chi lavora con noi ha possibilità di governare e contribuire a fare le riforme, dare il proprio apporto, chi sta con Salvini no’. La firma del Mes, di cui si discuterà stamattina, potrebbe slittare in realtà anche a giugno e comunque nella dichiarazione finale del Consiglio Ue potrebbe comparire un esplicito richiamo alle decisioni nazionali. A Bruxelles si discute di clima e bilancio europeo. Conte si batte per ottenere lo scorporo degli investimenti verdi dal patto di stabilità e crescita o almeno una ‘ampia’ flessibilità.

Circa Redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com