Sondaggi e Supermedia: mai così in basso per Elly Schlein

La Supermedia di Youtrend,  oltre a confermare la crescita del centrodestra, certifica che il Pd è sprofondato al consenso più basso da quando la Schlein è segretaria: un 19,3% che l’avvicina pericolosamente al 19,1% delle politiche, e dunque, certifica, a meno di un anno dall’elezione, l’azzeramento pressoché totale dell‘effetto Schlein’. Idem per il M5S, che è il partito che perde più di tutti. Crescono invece i partiti del centrodestra e FdI resta stabilmente primo, su percentuali che non temono insidie.

Nel dettaglio, FdI è al 29% e aumenta il distacco dal Pd che, si diceva, perdendo lo 0,1%, tocca con il 19,3% la percentuale media più bassa dall’elezione di Schlein. “Ma non sembra beneficiarne il M5S”. Pure i pentastellati, infatti, non se la passano bene: con il 15,75% scendono per la prima volta da luglio sotto il 16%, risultando per altro il partito che ha perso più consenso di tutti (lo 0,5%) nelle ultime due settimane, vale a dire alla Supermedia precedente.

Vanno bene, invece, gli altri partiti del centrodestra: la Lega cresce dello 0,5% e arriva al 9,3%; Forza Italia cresce dello 0,2% e arriva al 7,4%. Anche Azione guadagna qualcosa (lo 0,3%), attestandosi al 3,9%, mentre Verdi e Sinistra italiana perdono lo 0,1% e scendono al 3,4%. Italia Viva, invece, dello 0,1% cresce e arriva al 3%. Resta stabile al 2,5% +Europa; scende dello 0,2% Italexit, che si ferma all’1,7%; cresce dello 0,2% Unione popolare che arriva all’1,4%. Anche Noi moderati registra il segno più (+0,1%) e si attesta all’1,3%.

Dunque, si allarga anche il divario di coalizione: il centrodestra, infatti, guadagna complessivamente lo 0,8% e arriva al 47%, mentre il centrosinistra perde complessivamente lo 0,2% e scende al 25,2%. Anche volendo sommare a questa percentuale i voti del M5S, ipotizzando che prima o poi riescano ad allearsi e che l’alleanza possa portare a una somma matematica dei consensi, la distanza con la coalizione di governo resterebbe piuttosto insostenibile.

Circa Redazione

Riprova

Carola Rackete, candidata con la lista della sinistra tedesca di Die Linke, torna all’attacco di Matteo Salvini

Dopo aver indossato i panni da comandante della nave Sea Watch 3 ecco che Carola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com