Vasinicola: come mangiare a casa, la domenica. Piatti della tradizione e semplicità

Atmosfera gioiosa ed autentico interesse per le specialità presentate, al primo evento targato K’AMACommunication che si è svolto negli accoglienti locali della pizzeria e trattoria Vasinicola.

Una serata dedicata ai rappresentanti dei Media e ai foodblogger  con una serie di degustazioni, all’insegna della tradizione, regina dell’incontro enogastronomico.

In bella mostra i colori della Campania e con essi i suoi profumi e gusti.

Vasinicola ha aperto i battenti a Caserta da qualche mese ma è già riuscito a conquistare una clientela fidelizzato.

Alla clientela abituale, si affiancano tanti turisti che ogni giorno fanno visita alla Reggia, indirizzati dagli abitanti della zona che apprezzano la cucina schietta e rustica del locale, praticamente d’imposta rione familiare.

Cibo semplice, come preparato a casa, senza pretese ma godibile e genuino, mirato ad un ritorno alle origini, ai sapori dell’infanzia, all’idea di casa, al ricordo del pranzo domenicale.

L’obiettivo è infatti proprio quello di far riscoprire i sapori di una volta, recuperando le vecchie ricette delle nonne e delle zie, dedite alla buona e sana cucina.

La degustazione programmata è incominciata con un giro di varie pizze. Innanzitutto la ‘Montanara sbagliata’ e ‘A dummeneca’ e con un tris di antipasti, a partire dalle gustose polpettine al ragù l’altrettanto interessante pancotto con friarielli e fagioli e poi la frittata di Genovese.

Tutti piatti appartenenti alla cucina povera ma gustosi  Di tradizione in tradizione, sono arrivati ai primi: altri due piatti forti della tradizione gastronomica partenopea: protagonista la Pasta. Con patate e provola e alla Genovese. Il tutto servito in pentole d’alluminio con canovacci arrotolati ai manici, per conservare il calore, proprio come si usava un tempo!

A conclusione, il migliaccio, caratteristico  dolce napoletano.

In accompagnamento, le birre, offerte dalla MBA micro birrificio artigianale una bionda ed una rossa dal gusto morbido. Vasinicola ha le sue origini a Napoli, dove Marco Colasanti e Massimiliano Penna decisero di aprire una piccola pizzeria da asporto in Via Manzoni Visto l’iniziale successo, Marco Colasanti ha deciso di intraprendere un’altra esperienza ristorativa: quella appunto attuale di Vasinivola, insieme a Fabio Trama, proprietario di ‘E’ divino’ di Capri, partita il 29 settembre scorso, padrino Biagio Izzo.

Ogni del locale riporta a Napoli: il ritratto di Maradona, panni stesi, i peperoncini, il panariello. In bella mostra, quelle che un tempo erano le stoviglie.

L’offerta degustativa, oltre ai piatti tipici della tradizione, propone tanti tipi di pizze: da quelle semplici e tradizionali a quelle più particolari, incominciando fa ‘A dummeneca’

con cornicione ripieno di ricotta e polpettine fritte, base di ragù, provola e per finire ancora polpettine e vasinicola. Una pizza che rappresenta un pranzo festivo a tutti gli effetti.

Altre tantissime pizze sono proposte in carta

Ben presto, Vasinicola giungerà anche a Napoli, a Torre Ranieri, con una sala da 50 coperti, in una delle zone più belle e suggestive della città.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

DEBUTTO NAZIONALE – “La storia di un uomo chiamato: FRANCESCO” 3 maggio ore 21.00 Teatro San Raffaele

Per la prima volta viene portato in scena a Roma lo spettacolo, scritto e diretto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com