Tav, Lezzi: “Facciamola al Sud, in Parlamento voteremo contro”

“Per noi il si’ alla Tav annunciato dal presidente Conte e’ stato un dolore. Adesso ci sara’ il passaggio in Parlamento e li’ il nostro no resta chiaro: non abbiamo cambiato idea sulla Tav come hanno fatto nel tempo tutti gli altri partiti”. Lo precisa il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, in una intervista al Messaggero. “Lavoriamo per fare il bene del Paese, non per il consenso – dice rispondendo alla domanda se teme il crollo dei consensi – quello e’ il nostro solco. Non siamo stati votati solo per Tap o Tav, ma per una serie di riforme che stiamo portando a casa: reddito di cittadinanza, salario minimo, riforma giustizia, taglio costi della politica. La valutazione su di noi sara’ complessiva alla fine del mandato, quando avremo cambiato, in meglio, il Paese”.

L’Alta Velocita’, “facciamola soprattutto al Sud. Ai cittadini del Mezzogiorno la Torino-Lione quanto interessa? Nulla direi. Anzi, vivono questo dibattito come una mancanza di riguardo. Parliamo di zone infatti dove mancano adeguati collegamenti ferroviari e stradali”. “Abbiamo accelerato sull’Alta velocita’ Napoli-Bari – ricorda – che poi raggiungera’ Taranto e Lecce. Poi andiamo avanti sulla statale Jonica, l’autostrada Ragusa-Catania e l’Alta velocita’ a Matera”. “L’ultima riunione del Cipe – aggiunge – ha stabilito all’aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma Investimenti Rfi-Mit 2017-21, che prevede di destinare 15,4 miliardi di euro in piu’ per il potenziamento delle nostre linee ferroviarie. Il 51% di queste risorse davvero ingenti saranno destinate appunto al Mezzogiorno per recuperare il gap infrastrutturale”. A questo proposito, Lezzi elogia “il grande lavoro del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli”, “per me e’ intoccabile”. “L’ Autonomia – afferma anche a proposito di uno dei suoi dossier – e’ nel contratto di governo, ma va fatta bene, rispettando in tutto e per tutto la Costituzione”, “la riforma e’ ok se la Lega apre al fondo di perequazione”.

Circa redazione

Riprova

“PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA –  DIREZIONE CENTRALE DELLA POLIZIA CRIMINALE ED EURISPES – ISTITUTO DI STUDI POLITICI ECONOMICI E SOCIALI”

È stato sottoscritto, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, un protocollo d’intesa tra il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com