Roma, Raggi indice nei prossimi giorni riunione su Ponte della Magliana

Aggiornamenti e approfondimenti sul tema della sicurezza dei ponti stradali, con particolare attenzione allo stato del ponte della Magliana e all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria per due milioni di euro già inseriti nel bilancio 2018: questo il tema di una riunione prevista nei prossimi giorni in Campidoglio e indetta dalla sindaca Virginia Raggi. La materia è da diversi mesi oggetto di verifiche e approfondimenti: a novembre 2017 è stata commissionata a uno studio di ingegneria, il cui responsabile è il professor Franco Braga, un’analisi sullo stato di conservazione del ponte della Magliana. Il ponte della Magliana, così come gli altri ponti della Capitale, è sottoposto a periodica attività di sorveglianza prevista dagli appalti dedicati.

Le indagini, concluse nel febbraio del 2018 con una dettagliata relazione, “hanno evidenziato” così sintetizza il preside della facoltà di Ingegneria civile e industriale de La Sapienza, professor D’Andrea, “alcune necessità di manutenzione, ma hanno permesso di escludere i rischi di crollo ventilati a più riprese in alcuni ambienti giornalistici, tecnici o imprenditoriali.”L’indagine infatti indica una serie di interventi di manutenzione straordinaria recepiti nel piano delle opere pubbliche 2018-20 da Roma Capitale.

Inoltre una serie di rilievi, indagini e prove sui materiali a supporto dello studio stesso ed attività manutentive sulle strutture secondarie (passerelle di ispezione e piste ciclo-pedonali) trovano risposta nei lavori di manutenzione realizzati nella primavera. Interventi da tempo programmati sulle barriere di sicurezza e la segnaletica riguarderanno invece il viadotto della Magliana e prevedono chiusure temporanee nei giorni a venire.Le determinazioni e le azioni poste in essere da Roma Capitale sono state comunicate dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU) alla prefettura e ai vigili del fuoco il 24 aprile scorso.

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com