Una ragazza rannicchiata su se stessa in un'immagine simbolica di violenza alle donne. Quattro violenze su cinque avvengono all'interno di una relazione sentimentale mentre solo una su 100 a opera di sconosciuti. A subirle sono soprattutto donne tra i 35 e i 44 anni (32%), sposate (50%) con figli (79%), diplomate (53%) e di professione impiegate (21%). Ammettono di patire ricatti, insulti e minacce (44%), violenza fisica, anche con corpi contundenti come martelli o altri oggetti taglienti (26%), economica (13%) e sessuale (7%). Sono i dati di Telefono rosa, secondo cui inoltre la meta' delle violenze denunciate da donne nel 2009 rientra nel reato di stalking. FRANCO SILVI / ARCHIVIO / ANSA/ DBA

Prostituzione minori: psicologi Puglia, curare danni da abusi

“Quei bambini senza infanzia saranno adulti senza pace se non si interviene con adeguati percorsi psicologici di recupero”. Il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia, interviene sulla vicenda relativa ad un presunto giro di prostituzione minorile alla periferia di Bari.

“Questa triste pagina di cronaca della nostra regione – dice Di Gioia – ci pone di fronte ad un dramma che matura nella povertà, nel disagio sociale, ma anche nell’incapacità delle istituzioni di intervenire e di prevenire. Una prevenzione che può essere efficace integrando i servizi sociali dei comuni e delle circoscrizioni con un team di psicologi, capaci di cogliere i segni e i segnali di un malessere”. “Si deve intervenire per rimarginare il danno psicologico che hanno subito questi bambini vittime di abuso. Si interviene per curare. Ma fondamentale – aggiunge Di Gioia – è intervenire per prevenire. Insieme, con i servizi sociali, con le forze dell’ordine, con le istituzioni, si deve essere in grado di conoscere cosa accade nelle nostre città”.

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com