Papa ai sacerdoti: “Grazie per il vostro grandissimo amore”

L’ultimo incontro di Benedetto Xvi con il clero. Un lungo applauso accoglie il pontefice, sancendo quello che viene celebrato come un vero e proprio addio.  Papa Ratzinger entra nell’Aula Paolo VI e saluta commosso i suoi sacerdoti: “Grazie a voi, grazie per il vostro affetto, per il grandissimo amore per il Papa”.

“Anche se mi ritiro adesso sono sempre vicino in preghiera a tutti voi e voi sarete vicini a me anche se rimango nascosto per il mondo”, aggiunge il pontefice.

Commozione anche per il cardinale Vallini: “Padre santo nel corso di questi anni lei ci ha sempre chiesto di accompagnarla con la preghiera e in questi giorni difficili la richiesta è diventata più pressante”. A nome dei sacerdoti di Roma, ha aggiunto il vicario, “che al Papa vogliono davvero bene che ci impegniamo a pregare ancora di più per lei”

Benedetto XVI ha preso poi nuovamente la parola ricordando che la  “quaresima dev’essere il tempo per riflettere su come il volto della Chiesa venga a volte deturpato da colpe contro l’unità della Chiesa e divisioni del corpo ecclesiale: superare individualismi e rivalità può essere un segno umile e prezioso per coloro che sono lontani dalla fede o indifferenti”.

Al termine della celebrazione della messa per le ceneri, un grande applauso di alcuni minuti gli è stato rivolto da tutta la basilica. “Grazie, ritorniamo alla preghiera”, ha poi ribadito Pontefice e ha impartito la benedizione.

 

Momento di grande intensità è stata l’imposizione delle ceneri. Il Papa ha ricevuto le ceneri sul capo dal cardinale Angelo Comastri, suo vicario per la città del Vaticano. Poi a sua volta ha imposto le ceneri a un gruppo di 23 persone, a cominciare dal decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano, e dal segretario di Stato Tarcisio Bertone.

Il Papa ha colto poi “l’occasione propizia per ringraziare tutti, – specialmente i fedeli della diocesi di Roma, mentre – ha detto – mi accingo a concludere il ministero petrino, e per chiedere un particolare ricordo nella preghiera”.

Ha poi chiesto l’intercessione di San Pietro “per il cammino della Chiesa in questo particolare momento”. Al termine il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ha  ringraziato pubblicamente il Papa con la voce rotta dalla commozione.Il papa ha lasciato poi la navata su di una pedana mobile, sorridendo ai presenti.

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com