OGGI, 16 NOVEMBRE, IL CENTRO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA-CENDIC PRESENTA LA ‘FESTA DEL TEATRO NELLA CASA DELLE REGIONI D’ITALIA’

Una Festa del Teatro nella Casa delle Regioni d’Italia. oggi,  16 novembre,  alle ore 17.30  il Centro Nazionale di Drammaturgia Nazionale italiana Contemporanea-CENDIC presenta i due progetti Teatro in Provincia 12 Teatri x  11 Regioni x  16 Autori a cura di Duska Bisconti, e  Parola al Teatro, Teatro nelle Biblioteche di Roma, Palermo e Milano, a cura di Alessandro Trigona, con Liliana Paganini e Angela Villa.

Introducono Maria Caterina Federici, Presidente dell’Associazione UmbriaRoma, Maria Letizia Compatangelo, Presidente CENDIC. Interverranno Duska Bisconti, Caterina Casini, Liliana Paganini, Alessandro Trigona, Paolo Valentini. Gli attori Corrado Bega, Armando De Ceccon, Rosa Ferraiolo, Alberto Patelli e Maria Libera Ranaudo interpreteranno i corti teatrali vincitori delle ultime edizioni della Rassegna Teatro in Provincia.

Il primo Progetto che verrà presentato nell’ambito della Festa di giovedì 16 è TEATRO IN PROVINCIA. Giunto alla VI edizione, il progetto, a cura di Duska Bisconti, propone una maratona di letture di testi brevi degli autori CENDIC nei teatri della provincia italiana, spesso veri e propri gioielli architettonici. Le letture promosse dal CENDIC, affidate alle compagnie teatrali operanti sul territorio, si terranno nei prossimi mesi  in ognuno dei 12 teatri aderenti.

PAROLA AL TEATRO, TEATRO NELLE BIBLIOTECHE DI ROMA, PALERMO E MILANO, a cura di Alessandro Trigona, con Liliana Paganini e Angela Villa propone invece nelle Biblioteche di Roma, Milano e Palermo una serie di seminari di drammaturgia italiana contemporanea nell’ambito dei quali gli autori si confrontano con gli utenti delle Biblioteche. Agli attori spetta poi il compito di interpretare alcuni brani delle opere presentate. Non un vero e proprio spettacolo ma una lezione pratica di drammaturgia italiana contemporanea, nel corso della quale la mise en espace  diventa una coinvolgente lezione di come la parola scritta si traduca in quella interpretata e vissuta sulla scena.

CASA DELLE REGIONI D’ITALIA

Via Ulisse Aldrovandi, 14- 16, ROMA

TEL. 06 3600 0208

Circa Redazione

Riprova

COSMOS’FLAG – personale di Lorenza Morandotti, Castel Baradello dal 04-mag al 30-giu 2024

DAL 3 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2024 COSMOS’ FLAGS LA PERSONALE DI LORENZA MORANDOTTI A …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com