MOSTRA DI FOTOGRAFIE DI LIA PASQUALINO

DOMENICA 13 GIUGNO ALLE 16.30

A CAPODIMONTE – SALA CAUSA (PORTA GRANDE)

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

IL TEMPO DELL’ATTESA

FOTOGRAFIE DI LIA PASQUALINO
A CURA DI GIOVANNA CALVENZI

LO MOSTRA RESTERA’ APERTA DAL 14 GIUGNO AL 11 LUGLIO 2021

VISITABILE DAL GIOVEDÌ ALLA DOMENICA DALLE 16.30 ALLE 19.30

INGRESSO GRATUITO

Il progetto è parte di Campania Teatro Festival 2021diretto da Ruggero Cappuccio

Lia Pasqualino è una figura di rilievo nel panorama della fotografia italiana contemporanea. Nel corso della sua carriera ha frequentato il reportage, il ritratto, e la fotografia di scena, nel teatro come nel cinema. 

La mostra Il tempo dell’attesa vuole dar conto dell’originalità del suo sguardo e delle varie declinazioni della sua, ormai trentennale, attività. Va ricordato che è stata proprio Graziella Lonardi, grande animatrice culturale e fondatrice degli Incontri Internazionali d’Arte, a farle da scout per la sua prima importante mostra antologica, Prove di memoria, a Roma nello Studio Angeletti, nel 2009.

Il progetto espositivo raccoglie la varietà dello sguardo della fotografa palermitana: ritratti, foto di reportage, foto astratte, in cui il racconto di arti complesse e affascinanti come il teatro e il cinema si fonde con una ricerca fotografica rigorosa e mai subalterna.

La mostra ha luogo nella magnifica Sala Causa del Museo di Capodimonte.

L’allestimento e il numero delle opere in mostra è all’incirca di 97 stampe, di vari formati, prevalentemente 70/100.

Il catalogo in quadricomia sarà edito da Postcart di Claudio Corrivetti, e ospita testi di Roberto Andò, Letizia Battaglia, Giovanna Calvenzi, Dacia Maraini, Salvatore Silvano Nigro, Lia Pasqualino, Ferdinando Scianna.

PRENOTAZIONI SU

https://campaniateatrofestival.it/spettacolo/mostra-fotografica-di-lia-pasqualino/

Circa Redazione

Riprova

Libri: esce il 25 giugno Ricardito lo Squalo? di Evelyn Bruges da cui sarà tratto il film d’animazione diretto da Marco Pollini

Uscirà il 25 giugno il libro per bambini Ricardito lo squalo? di Evelyn Bruges, illustrato da Eva Sartorini, prodotto da Ahora! Film ed …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com