Di Maio sonda in Umbria candidati ‘civici’

 Contatti tra il M5S e il Pd sull’Umbria. A quanto apprende l’Adnkronos,  si sarebbero incontrati ‘emissari’ delle due parti per un confronto sul patto civico che potrebbe mettere insieme pentastellati e dem in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo 27 ottobre. Si punta a una candidatura di alto profilo, e il Movimento, a quanto apprende l’Adnkronos, starebbe ragionando sul nome di una donna.

L’obiettivo è superare la candidatura di Andrea Fora, l’ex-presidente di Confcooperative Umbria sul quale puntano i dem ma che non piace affatto al Movimento. Nei giorni scorsi, infatti, è arrivato il no dei vertici grillini a Fora, e anche dalle chat degli eletti umbri, emerge la contrarietà al nome accarezzato dal Pd. Si punta a chiudere entro oggi, le prossime ore saranno decisive.

Sono ore cruciali per la scelta del candidato che il Movimento 5 Stelle intende sostenere alle regionali in Umbria del 27 ottobre, nel segno di quel ‘patto civico’ proposto da Luigi Di Maio al Partito democratico. Tramontata l’ipotesi Brunello Cucinelli (l’imprenditore del cashmere si è sfilato dalla corsa), il capo politico M5S è a caccia di altre figure di alto profilo della ‘società civile’: l’obiettivo è provare a chiudere la partita entro la settimana e, almeno per ora, non sarebbero in programma incontri con i dem. Durante l’assemblea dei gruppi M5S  Di Maio ha ribadito che il candidato alla presidenza della Regione deciderà autonomamente sulla composizione della squadra di governo, senza interferenze da parte degli altri partiti: dovrà essere una giunta civica e senza simboli.

L’Umbria, ha rimarcato il ministro degli Esteri e leader grillino, è un esperimento innovativo ma non lo stiamo studiando per le altre Regioni. Vedremo come andrà, di sicuro è un esperimento nuovo. È una scommessa importante.

Oggi su Rousseau partirà la selezione online dei candidati che formeranno la lista del Movimento 5 Stelle per la Regione Umbria. Le urne virtuali saranno aperte dalle 10 alle 19, ogni iscritto avrà a disposizione fino a 2 preferenze su base regionale.

Circa Redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com