Corea del Sud-Usa: oggi l’Incontro consultivo di sicurezza tra il presidente Moon e il segretario alla Difesa Mattis

Prosegue la visita a Seul del segretario della Difesa degli Stati Uniti, James Mattis, accompagnato dal capo dello stato maggiore congiunto Usa, Joseph Francis Dunford, che oggi partecipera’ all’annuale riunione sul dialogo bilaterale sulla difesa tra Stati Uniti e Corea del Sud. L’Incontro consultivo di sicurezza (Security Consultative Meeting) col presidente sudcoreano, Moon Jae-in, si concentrera’ sulla pianificazione del summit Corea del Sud- Usa, in programma a Seul il 7 novembre prossimo, in concomitanza con la visita al paese del presidente Usa Donald Trump. Stando alla presidenza sudcoreana, pero’, Moon e il segretario Mattis discuteranno anche delle piu’ pressanti questioni di interesse bilaterale, a partire dalle misure da opporre ai programmi balistico e nucleare della Corea del Nord.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, visitera’ la Corea del Sud il 7 ed 8 novembre prossimi. Trump aveva inizialmente programmato una visita alla Zona demilitarizzata tra le due Coree, ma la visita verra’ quasi certamente annullata a causa dell’ulteriore deterioramento del quadro della sicurezza nella Penisola coreana. La decisione farebbe anche seguito alle decisione di Trump di sbeffeggiare il leader nordcoreano, Kim Jong Un, definendolo “piccolo uomo razzo” (Little Rocket Man”). Le critiche e le offese al leader sono forse il piu’ rigido dei divieti in Corea del Nord, e le autorita’ di Usa e Corea del Sud temono che cio’ potrebbe bastare a mettere in pericolo l’incolumita’ di Trump nell’eventualita’ di una visita al confine militarizzato.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si rechera’ in visita alla Regione asiatica dal 3 e il 14 novembre, e prima di recarsi nelle Filippine per il summit dell’Asean fara’ tappa in Giappone, Corea del Sud, Cina e Vietnam; proprio in Vietnam il presidente partecipera’ all’annuale summit della Cooperazione economica asiatico-pacifica (Apec). Nel corso del viaggio ufficiale Trump incontrera’ il presidente cinese Xi Jinping, mentre in Vietnam l’inquilino della Casa Bianca potrebbe tenere un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin, anche se l’amministrazione presidenziale non ha ancora fornito una conferma a questo proposito.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com