Alitalia, Ue: “Contatti in corso con autorità italiane”

 L’Ue vuole vederci chiaro sulla vicenda Alitalia. La Commissione europea “ha infatti  chiesto informazioni sull’ operazione per la ricapitalizzazione della compagnia aerea italiana e fa sapere che “ci  sono contatti in corso” con le autorità italiane”.  La notizia viene riportata dal commissario Ue alla Concorrenza Joaquin Almunia, “dopo l’ingresso di Poste Italiane  nel capitale di Alitalia.

 Il portavoce sottolinea che ”non è ancora arrivata nessuna notifica” da parte dell’Italia. La Commissione nei giorni scorsi aveva spiegato che non potevano essere esclusi aiuti di Stato nell’operazione, vista la presenza di Poste italiane nell’aumento di capitale.

Il vicepresidente dell’esecutivo Ue, Antonio Tajani, dice che la Commissione europea ”valuterà l’ingresso di Poste in Alitalia alla luce dei criteri europei sull’operatore di mercato”. ”Il trattato Ue non discrimina le società controllate dallo Stato ma si deve dimostrare – chiarisce Tajani – che quella società, nella fattispecie Poste, ha fatto un investimento secondo una logica di mercato”. In tal caso, ”non vi sarebbe una violazione delle norme sugli aiuti di Stato”.

Circa redazione

Riprova

Palermo. Ance: ‘Due milioni di container cercano casa. Attrezzare i porti del Sud Italia’

Da quando è scoppiata la crisi del Canale di  Suez, ogni giorno circa 2 milioni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com