In allegato tre foto della visita della famiglia Trump alla Basilica di San Pietro e alla Cappella Sistina, che possono essere usate liberamente, citando: Copyright LOsservatore Romano.

Trump va dal papa e riceve in dono l’enciclica sull’ambiente

Pur con qualche fatica iniziale, una porta di dialogo si è aperta. Era l’obiettivo minimo per entrambe le parti, ed è il risultato raggiunto dall’udienza di Papa Francesco al presidente americano Donald Trump. Irrigidito nel ferreo cerimoniale vaticano, scortato dalle guardie svizzere in divisa cinquecentesca nei saloni affrescati della Terza Loggia, accompagnato da Melania e Ivanka entrambe in nero e con veli sul capo, il tycoon è apparso meno baldanzoso del solito, persino intimidito, ‘frenato’ nei momenti iniziali anche da una certa freddezza e dallo sguardo serio di Francesco. Poi rotto il ghiaccio, pur senza i classici convenevoli delle visite presidenziali al Pontefice argentino, l’atmosfera si è fatta più distesa, sorridente, colloquiale: anche nel colloquio privato durato mezzora i toni non devono essere stati di contrasto, malgrado le posizioni su molti temi – ambiente, migranti, armamenti, aiuto ai poveri, politiche per la pace – non potrebbero essere più distanti. Tanto che Trump ha potuto congedarsi da Bergoglio con un ‘non dimenticherò quello che mi ha detto’.

Sulla pace, in questi tempi di “terza guerra mondiale a pezzi”, il Papa ha sicuramente insistito richiamando Trump a farsene ‘strumento’ – letteralmente gli ha detto in spagnolo ‘perché diventi un albero di pace’ – regalandogli il medaglione col ramo di ulivo e l’ultimo Messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace, ‘firmato personalmente per lei’. Sull’ambiente e il clima Francesco ha toccato un tasto dolente – per la svolta a 180 gradi di Trump rispetto a Obama sull’applicazione degli accordi di Parigi – consegnando al presidente Usa la sua Laudato si’, nonostante lo scetticismo trumpiano sul global warming. ‘Lo leggerò’, gli ha promesso Trump, atteso dal G7 di Taormina.

 

Circa Redazione

Riprova

All’asta gli orologi di Schumacher, a Ginevra il prossimo 13 maggio

Michael Schumacher è stato un mito della F1 e ora la moglie ha preso una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com