epa06433889 US President Donald J. Trump (C), alongside President for the Martin Luther King, Jr. Center Isaac Newton Farris, Jr.(R) and Secretary of Housing and Urban Development Ben Carson (L), speaks before signing a proclamation to honor Dr. Martin Luther King, Jr. Day in the Roosevelt Room of the White House in Washington, DC, USA 12 January 2018. The President did not respond to shouted questions about whether he is a racist, in response to his referring to Haiti and African countries as 'shitholes.' EPA/JIM LO SCALZO

Trump, Ghana: “Da lui insulti inaccettabili”

Anche il Presidente del Ghana, Nana Akufo Addo, non ci sta a restare in silenzio su quelli che definisce “gli insulti” di Donald Trump all’Africa. “Non possiamo accettarlo” – ha detto il capo di stato ghanese in un Tweet ripreso dalle prime pagine di tutti i giornali locali. “Il Ghana non e’ certamente un paese cesso, per usare le parole di Trump e noi non siamo disposti ad accettare questi insulti – ha continuato Akufo-Addo – neanche se provengono da una nazione amica e non ha importanza quanto potente questa sia”. Il presidente del Ghana ha poi definito il linguaggio di Trump come “estremamente inopportuno”.

L’ambasciata degli Stati Uniti ad Accra ha cercato di correre ai ripari, gia’ prima dei tentativi di scuse del presidente americano, in una nota in cui afferma di avere grande rispetto per il popolo ghanese. Secondo l’ambasciata l’impegno preso con il paese rimane saldo. Sono stati molti in queste ore i paesi africani che hanno protestato pubblicamente contro l’affermazione del presidente americano che, secondo quanto ha fatto emergere il Washington Post, avrebbe descritto El Salvador, Haiti e i paesi africani come nazioni “shithole” durante un incontro alla Casa Bianca di giovedi’ scorso. Anche il gruppo degli ambasciatori dell’Unione Africana ha preso posizione contro l’avventato commento di Trump dichiarando di sentirsi profondamente colpiti dalle frasi del presidente, che hanno definito come “oltraggiose, razziste e xenofobe”.

Circa redazione

Riprova

Violentata da due uomini a Roma, c’è un fermato

La polizia di Roma ha eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com