Il 13 (ore 16) e il 14 gennaio (ore 15) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma vanno in scena le ‘Fiabe da Tavolo’

Nell’ambito delle proposte della rassegna Il Teatro fa grande, sabato 13 (ore 16) e domenica 14 gennaio (ore 15) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina vanno in scena le Fiabe da Tavolo raccontate dal teatrodelleapparizioni, uno spettacolo dedicato alle famiglie e ai più piccoli (dai 4 anni), un inno all’immaginazione, un omaggio alle fiabe come ‘mappe di vita’ che accompagnerà i bambini ma anche il pubblico dei grandi.

Fabrizio Pallara ci guiderà attraverso le pagine dei libri, sulle bocche di chi le racconta: lette, immaginate, sognate, le fiabe nascono e si mettono in viaggio nelle parole, e durante il viaggio cambiano, crescono, si trasformano. ‘Le fiabe sono vere. […] sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna’,  diceva Italo Calvino e in questo spettacolo prendono la forma di veri e propri riti di passaggio che indirizzano strade possibili, piccoli sentieri, grandi avventure. Sei fiabe viaggiano in sei valigie e, in ogni incontro, verranno evocate con oggetti, suoni, racconti e immaginazioni. Basta un tavolo che diventa una casa, un bosco, un lago, una montagna, la piccola scena di ogni narrazione. E come per magia, come in un gioco, nei giorni di pioggia e di freddo, ci si ritrova tutti intorno al tavolo per ascoltare le fiabe con cui siamo cresciuti, con lo stupore dell’infanzia, cominciando insieme a diventare adulti.

Lo spettacolo si inserisce nel Ritratto d’Artista che il Teatro di Roma dedica al teatrodelleapparizioni programmando una ‘trilogia’ di spettacoli di grande successo della compagnia: Fiabe da tavolo (13/14 gennaio e 10/11 febbraio, Sala Squarzina), I musicanti di Brema (17/18 febbraio, Teatro India), Il tenace soldatino di piombo (22/25 febbraio, Teatro India).

Inoltre, Fiabe da tavolo è parte della rassegna IL TEATRO FA GRANDE, il palcoscenico per i piccoli e per i ragazzi, a cui rivolgiamo la formula “Il futuro ha un cuore antico”, a conferma dell’impegno del Teatro di Roma a formare il pubblico di domani e a investire sulle nuove generazioni di spettatori. Sono 15 i titoli in programma, tra cui le produzioni: Primo di Jacob Olesen; il Piero Gabrielli, regia di Roberto Gandini, presenta Infuturarsi e il nuovo saggio-spettacolo. Tra le ospitalità: Aida di Verdi, il nuovo progetto di Europa InCanto che anche nella prossima stagione farà cantare migliaia di bambini; La Divina Commedia raccontata ai bambini di Laura Nardi, Il canto di Natale di Tiziano Panici, un suggestivo Ritratto d’Artista dedicato al Teatro delle Apparizioni con Fiabe da Tavolo, I musicanti di Brema, Il Tenace Soldatino di Piombo; segue Biancaneve di Michelangelo Campanale, AHIA! di Damiano Nirchio, Il principe Mezzanotte di Alessandro Serra (in contemporanea al suo Macbettu), Una losca congiura di Sergio Tofano e Odissea di Flavio Albanese.

 

 

 

INFO SALA SQUARZINA TEATRO ARGENTINA _ Largo di Torre Argentina – Roma

Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net

Biglietto: bambini 5,00 € _ adulti 8,00 € / Spettacolo per bambini dai 4 anni

Orari spettacolo: 13 gennaio ore 16.00 _14 gennaio ore 15.00

Circa Redazione

Riprova

La tessera sanitaria vale come documento di identità?

La tessera sanitaria non vale come documento di identità. Le ragioni sono due: innanzitutto, non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com