Centrodestra: vertice Berlusconi, Salvini e Meloni

L’idea è quella di far trapelare che la sconfitta alle elezioni amministrative sia stato un semplice incidente di percorso. Bisognava dare l’impressione che il centro destra è vivo e vegeto, più compatto di prima, e che ora cambierà spartito rispetto al passato. Le soluzioni offerte, a quanto si legge nel comunicato fatto circolare dopo il summit a villa Grande tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, sono belle ma allo stesso tempo ‘fumose’. Dicono tutto e nulla. Semplicemente perché il centro destra, oggi, non esiste: deve essere prima pensato, ideato, creato e poi sperimentato. E poi capire se le soluzioni ideate ed offerta alla domanda elettorale sono state fatte proprie. Con tre partiti divisi, con due in maggioranza ma con visioni diverse e a volte opposte in Italia e in Europa, ed uno all’opposizione, distante e lontano dai primi due, è difficile pensare e parlare, oggi, di unità e soprattutto di visione e linea politica condivisa. Meloni e Salvini devono ringraziare Silvio Berlusconi per averli fatti sedere allo stesso tavolo e parlare di futuro e di politica. I due giovani leader di Lega e FdI, bravi, sicuramente, hanno bisogna di essere guidati e capire che la politica è anche mediazione e compromesso. Cavalcare le onde del momento è un consenso ‘verbale’ ma rischia di non tramutarsi in consenso elettorale, che è quello che emerge dalle urne. Come è successo con le amministrative. E in vista dei prossimi appuntamenti elettorali e costituzionali la partita diventa sempre più difficile e diventare più autolesionistica se la rotta non cambia.

Dunque i tre ora dovranno lavorare per iniziare a gettare le fondamenta su un futuro da inventarsi perché fare sintesi tra le varie anime del centro destra non è facile: è una strada che parte in salita già prima dello start. Il primo ostacolo si chiama legge elettorale: i tre leader hanno ribadito di opporsi al proporzionale, che a loro farebbe bene, per spingere verso un bipolarismo, anch’esso da costruire. In merito la nota del centro destra è esplicita. “Il centrodestra intende continuare a lavorare come coalizione e ha confermato conseguentemente la propria indisponibilità a sostenere un cambiamento della legge elettorale in senso proporzionale”. Poi un passo ancora più arduo: la collaborazione parlamentare e si vedranno una volta la settimana. Come conciliare posizioni distinte e diverse tra Fi e Lega, unite nel sostenere Draghi ma con sensibilità diverse, e Fratelli d’Italia che fa opposizione alla grande ammucchiata è difficile ipotizzare. Ma loro dicono che lavoreranno in questo senso, come scrivono nel comunicato congiunto di oggi. “In un clima di massima collaborazione, dopo un attento esame dei risultati elettorali e delle cause che li hanno determinati, i leader del centrodestra hanno stabilito che, d’ora in avanti, avranno incontri periodici – con frequenza settimanale – per concordare azioni parlamentari condivise”. Infine lo scoglio più grosso da affrontare a partire dai prossimi giorni: l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica che richiede un’alchimia politica che non si può inventare al momento. Scrivono, su questo, nella nota finale Berlusconi, Salvini e Meloni. “Con questo stesso spirito, il centrodestra intende muoversi compatto e per tempo per preparare i prossimi appuntamenti elettorali e politici, con particolare attenzione all’elezione del prossimo presidente della Repubblica”. Le intenzioni sono degne di nota. Per ora, sembrano, solo belle intenzioni.

Circa redazione

Riprova

Roma, presentate le osservazioni del Pd sul Ponte di Messina, il senatore Irto: “Opera funzionale agli interessi politici di Salvini”

«Insieme al partito della Sicilia, come Pd della Calabria abbiamo prodotto argomentate osservazioni sul ponte …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com