Brexit, Johnson: ‘Fuori dall’Ue il 31 ottobre. In ogni caso…’

Boris Johnson riaccende le polemiche e le discussioni sulla Brexit annunciando l’uscita dall’Ue il prossimo 31 ottobre. In ogni caso, ha sottolineato l’erede della May.

 Al Congresso dei Tory Johnson ha ribadito il suo piano di uscire dall’Ue, non con un accordo ma in ogni caso. Una formula che preoccupa i mercati, Bruxelles e il Regno Unito. Il premier si è scagliato contro le opposizioni, poi ha fatto sapere di aver presentato all’Europa un compromesso costruttivo che possa portare all’uscita dell’Ue a condizioni vantaggiose per tutti.

La proposta di Johnson prevede la permanenza dell’Irlanda del Nord nell’Ue per i prossimi quattro anni, mentre Londra lascerebbe l’unione alla fine del mese di ottobre. Il piano del premier non ha convinto gli irlandesi, con Dublino che accusa Johnson di avere messo in atto un vero e proprio ricatto inaccettabile.

 Intanto proseguono i contatti tra Londra e Bruxelles. Johnson continua a trattare ad oltranza per strappare all’Unione europea il fatico via libera per l’uscita soft dal Regno Unito.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com