Brasile-Italia: l’amichevole degli eterni rivali

Quella di questa sera è definita amichevole di lusso ma con l’eterna rivalità con la quale entrambe le nazionali giocano, sempre sportivamente parlando, di amichevole c’è ben poco. E lo si evince anche dal fatto che, non a caso, entrambi gli allenatori in conferenza stampa hanno svelato in modo molto chiaro quanto sia importante vincere questa partita. L’ultima vittoria degli azzurri risale al 1982 quando Paolo Rossi sbaragliò i nemici di sempre ‘solo’ con una tripletta. Da allora l’Italia non ha mai più sconfitto i sudamericani. Per ribadire ancora quanto fosse importante questo match, nella conferenza stampa mister Prandelli ha dichiarato di voler annunciare la formazione solo all’ultimo momento: “Un po’ di dubbi sulla formazione ci sono, però devo prepararla bene questa partita e non voglio condividere alcun tipo di vantaggio al Brasile”. Attenendoci però alle ultime novità viste in allenamento prima di volare per Ginevra il ct azzurro dovrebbe schierare il attacco il duo Balotelli-Osvaldo. Dietro al tandem offensivo dovrebbero agire Montolivo trequartista, con il centrocampo formato da Pirlo, Marchisio e De Rossi. Difesa formata da, destra verso sinistra, Maggio, Barzagli, Bonucci e De Sciglio. Buffon tra i pali. Da segnalare l’assenza di Giorgio Chiellini che ha lasciato il ritiro azzurro a causa di un problema alla caviglia. Dal canto loro i verdeoro sono alle prese con diverse assenze eccellenti, dovendo fare a meno degli infortunati Lucas, Ramires e Paulinho. Non partirà da titolare nemmeno Thiago Silva, sostituito al centro della difesa da Dante. Grandissima attesa invece per il fenomeno Neymar, affiancato nel tridente da Fred ed hulk. Ci sono tutti i presupposti, dunque per una partita dallo spettacolo assicurato considerando che si affronteranno le due nazionali più titolate al mondo, con 5 mondiali vinti dal Brasile e 4 dalla nostra Nazionale. Un minuto di silenzio sarà osservato questa sera prima della partita di calcio, per ricordare Pietro Mennea. Inoltre, gli azzurri scenderanno in campo con il lutto al braccio, per commemorare il campione dell’atletica morto all’età di 61 anni.

 

Ecco i probabili 22 di questa sera

 

Brasile (4-3-3): Julio Cesar; Dani Alves; David Luiz; Dante; Filipe Luis; Fernando; Oscar; Hernanes; Hulk; Fred; Neymar.

Italia (4-3-1-2): Buffon; Maggio; Bonucci; Barzagli; De Sciglio; Marchisio; De Rossi; Pirlo; Montolivo; Balotelli; Osvaldo

 

Circa redazione

Riprova

Lo scudetto a Napoli, esplode la festa in città.  Cori, bandiere e fumogeni all’esterno dello stadio Maradona

Pareggiando 1-1 in casa dell’Udinese il Napoli è campione d’Italia a cinque giornate dal termine. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com