Jet abbattuto, Turchia: “Nessuna scusa alla Russia. Fatto il nostro dovere”

La Turchia non chiederà scusa per il caccia russo abbattuto la scorsa settimana al confine con la Siria. Il primo ministro turco, Ahmet Davutoglu, al termine di un incontro con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha infatti affermato che “la protezione del nostro spazio aereo e dei nostri confini non è solo un diritto ma un dovere del governo. E nessun primo ministro, presidente o altra autorità della Turchia si scuserà per avere fatto il proprio dovere”.

La Turchia è però pronta a parlare e a coordinarsi con la Russia per evitare ulteriori incidenti. “Se la Russia vuole parlare e prevenire incidenti di questo tipo, siamo pronti e possiamo dare qualsiasi informazioni sull’incidente. Se vogliono collaborare, siamo pronti”, ha detto Davutoglu. Il confine con la Siria è “una questione di sicurezza nazionale per la Turchia” e Ankara ha “il diritto di proteggere il proprio spazio aereo”, ha ribadito il primo ministro turco, sottolineando che lo spazio aereo della Turchia “fa parte della nostra sovranità”. Ma, ha continuato poi, la Turchia “non ha nessuna intenzione di aggravare la situazione e siamo pronti a parlare a ogni livello con chiunque per evitare altri casi simili”.

Davutoglu ha spiegato quindi che quella della scorsa settimana è stata “un’azione difensiva”. Infatti, “se non ci fosse stata una violazione del nostro spazio aereo, non ci sarebbe stato l’abbattimento” del jet russo. “Le nostre regole di ingaggio -ha continuato- sono molto chiare e le abbiamo comunicate ai nostri amici russi tre volte” negli ultimi mesi.

Il Cremlino intanto non esclude un incontro fra Vladimir Putin e Barack Obama a margine della conferenza sul clima che si è aperta oggi Parigi, spiega il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che però non è in programma o nell’agenda di Putin un colloquio con la sua controparte turca, Recep Tayyp Erdogan, che pure ne aveva espresso il desiderio dopo l’abbattimento del Sukhoi-24 russo da parte delle forze turche.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Quell’allergia alle regole e ai controlli

L’esecutivo sta dimostrando in questi giorni un’insofferenza ai poteri super partes. E’ un atteggiamento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com