Violenza donne, calano maltrattamenti e stalking: aumento femminicidi

Calano in Italia violenze sessuali, stalking e maltrattamenti sulle donne, ma aumenta la percentuale di femminicidi. È quanto emerge dai dati pubblicati dalla Direzione centrale anticrimine in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere. La pubblicazione ‘Questo non è amore 2019’ fa il punto della situazione sul fenomeno, fornendo dati ed informazioni sulle attività della polizia anche attraverso il racconto di storie di agenti quotidianamente impegnati contro la violenza sulle donne.Un fenomeno che, nel biennio 2018-2019 appare, in diminuzione: calano del 16,7 % le violenze sessuali (nel 2017 erano in aumento del 14 %) del 2,9 % i maltrattamenti in famiglia, del 12,2% gli atti persecutori.

Rispetto al 2018, nel periodo gennaio-agosto 2019 diminuisce del 4 % il numero di vittime di sesso femminile sul totale degli omicidi, si passa infatti dal 38 al 34 %.In questo quadro, il femminicidio, che a fini operativi è stato definito come un atto criminale estremo perpetrato in danno della donna in ragione del proprio essere, fa registrare un aumento percentuale: si passa dal 37% di femminicidi sul totale delle vittime di sesso femminile del 2018, al 49% nel periodo gennaio-agosto 2019. Il 67% di queste vittime è straniero.Nel 61 % dei casi l’autore del femminicidio è il partner e l’arma da taglio è la più utilizzata.Sul fronte della prevenzione, nel 2018 le recidive per i soggetti già ammoniti dalle questure per atti persecutori si attestano sul 20% mentre salgono al 30% per gli ammoniti per violenza domestica.

Cresce l’importanza dei programmi finalizzati al trattamento dell’uomo violento come il Protocollo Zeus sottoscritto nel 2018 dalla Divisione anticrimine della questura di Milano con il Centro italiano per la promozione e la mediazione. Nel primo anno di vigenza l´80 % degli ammoniti dal questore ha aderito al programma e i casi di recidiva sono scesi al 10%.L’edizione 2019 di ‘Questo non è amore’, il cui coordinamento editoriale e la stampa sono stati curati dal Poligrafico e zecca dello stato italiano.

Circa redazione

Riprova

25 aprile: ‘partigiano stupratore’, sfregio a lapide a Roma

Stamattina è comparsa a Roma una scritta con vernice rossa ‘Partigiano stupratore assassino’ sulla lapide …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com