Scuola tra Leu e sindacati: ‘Aumentare risorse per riapertura in sicurezza’

Il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, e Nicola Fratoianni, componente della commissione Cultura della Camera hanno incontrato le organizzazioni sindacali della scuola italiana. Durante l’incontro hanno ascoltato le preoccupazioni del mondo sindacale in merito alle criticità legate alla prossima riapertura delle scuole dopo il lungo periodo di chiusura determinato dall’emergenza Coronavirus. E’ emersa la necessità di garantire risorse ulteriori e certe per assicurare una riapertura in presenza e in sicurezza.

Individuare spazi adeguati, ridurre il numero degli alunni per classe, aumentare gli organici sia per quanto riguarda il corpo docente che per il personale tecnico e amministrativo, osservano Fornaro e Fratoianni,  sono alcune delle azioni necessarie perché la ripresa possa avvenire nel migliore dei modi. Per parte nostra abbiamo ribadito il nostro impegno che già in questi mesi si è concentrato sulla scuola come questione centrale per tutto il governo e per la maggioranza che lo sostiene. Continueremo a lavorare per far sì che, anche a partire dal prossimo scostamento di bilancio, vengano individuate risorse e strumenti adeguati per raggiungere questi obiettivi.

Infine, anche alla luce dell’importante accordo raggiunto in Europa -concludono Fornaro e Fratoianni- ‘crediamo sia necessario prevedere sin da ora che una quota significativa di quelle risorse sia riservata alla scuola e all’intero settore della formazione’.

L’Italia si prepara ad una nuova fase di questa convivenza con il virus che inizierà a settembre. Nei prossimi giorni il premier Conte dovrebbe ricevere le indicazioni del Cts su scuola, elezioni e stadi. Si tratta di tre passaggi fondamentali per far ripartire il Paese definitivamente sempre nel rispetto delle norme anti-Covid. Molto dipenderà dall’andamento dei dati epidemiologici nel mese di agosto.

Sulla scuola le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico sembrano essere molto simili a quelle dei sindacati. Entrate e uscite scaglionate con la misurazione della febbre a casa. Ma, in questo caso, l’ultima parola spetta alla scuola nel rispetto della sua autonomia.

Circa Redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com