Scuola: al via le domande per le supplenze anno scolastico 2022/23

Sono partite le domande per le supplenze dell’anno scolastico 2022/23. Gli uffici scolastici provinciali stanno pubblicando le graduatorie e dal 2 al 16 agosto è possibile presentare le domande per le supplenze ai docenti dalle GPS e dalle GAE.

A ricordarlo è la Gilda degli Insegnanti, che però denuncia come “molti docenti non potranno partecipare perché il sistema informatico li ha immotivatamente espulsi dalle graduatorie. In queste condizioni, sarà impossibile avere tutti gli insegnanti in cattedra dal 1 settembre”.

La domanda è facoltativa

Il Miur invita tutti gli aspiranti correttamente inseriti in GaE e GPS a presentare la domanda. Non è obbligatorio farlo: sono gli aspiranti a scegliere se presentare o meno la domanda. Se la presentano partecipano all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023 in base alle modalità con cui hanno compilato la domanda. Se non la presentano non potranno partecipare all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno da GaE e GPS.

Qualora GaE e GPS dovessero esaurirsi e ci fossero ancora posti non assegnati, si passerebbe alle graduatorie di istituto. Gli aspiranti che non hanno presentato domanda potrebbero quindi essere chiamati da una delle scuole inserite nella domanda presentata entro il 31 maggio, se la disponibilità risulta essere proprio in quella scuola.

La rinuncia consapevole alla presentazione della domanda non ha sanzioni (si sa che non si potranno ricevere nomine da GaE e GPS per l’anno scolastico 2022/23) né per l’anno in corso né per il successivo. Chi non presenta domanda per il 2022/23 potrà presentarla per il 2023/24 e viceversa.

Come fare domanda

Le domande per le supplenze ai docenti dalle GPS e dalle GAE 2022/2023 devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web per le Istanze Online del MIUR (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze).
Per accedere alla compilazione dell’istanza servono le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), ed essere abilitato,

La scadenza per le domande

Le domande vanno presentate fino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022.

La denuncia: “Solito caos e graduatorie zeppe di errori”

“Da ieri gli uffici scolastici provinciali stanno pubblicando le graduatorie e da oggi è possibile inoltrare le domande di supplenza, ma molti docenti – denuncia la Gilda degli Insegnanti- non potranno partecipare perché il sistema informatico li ha immotivatamente espulsi dalle graduatorie. Ciò comporterà un surplus di lavoro per gli uffici territoriali che, già oberati e con personale ridotto, saranno costretti a fare i salti mortali per ripristinare le posizioni e consentire a questi docenti di inserire le domande entro il 16 agosto. Inoltre, non c’è uniformità tra i vari Usr perché le indicazioni ministeriali non sono chiare”.
“Ancora una volta dobbiamo constatare una totale mancanza di rispetto dei diritti degli insegnanti e di trasparenza nelle procedure di reclutamento. Per sanare questa grave situazione – conclude la Gilda – riteniamo utile ripristinare le convocazioni in presenza”.

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, Irto (Pd): “Centrodestra calabrese diviso grazie a lotta politica del Pd”

«L’autonomia differenziata comincia a dividere la maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Calabria». Lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com