Renzi tra Autostrade e investitori

 ”La revoca ad Autostrade sta in piedi se hai la base giuridica, altrimenti stai facendo il più grande regalo ad Autostrade che chiederà 40 miliardi di risarcimento”. Lo ha detto a Circo Massimo, su Radio Capital, Matteo Renzi, leader di Italia viva.

Chi è colpevole paghi – ha aggiunto – ma bisogna avere serietà, dire che faremo la revoca significa spaventare gli investitori.

Ieri Autostrade ha presentato un nuovo piano con investimenti triplicati e manutenzione rafforzata, 1.000 assunzioni, monitoraggio in tempo reale di ponti e viadotti. Così Aspi Autostrade prova a riconquistare la fiducia persa negli ultimi mesi e a salvare la propria concessione.

Sul dossier intanto il Governo sembra avere ancora bisogno di tempo. La decisione non è ancora stata presa, tanto che la relazione finale è ancora in fase di ultimazione sulla scrivania della ministra Paola De Micheli: serve tempo perché, spiega, si stanno valutando a fondo anche le conseguenze di qualunque decisione.

Il premier Giuseppe Conte assicura comunque che “siamo in dirittura finale”: il dossier sarà portato in consiglio dei ministri “quando saremo pronti”. Quindi non oggi, riunione che infatti non ha l’argomento all’ordine del giorno.

 Autostrade ha presentato un nuovo piano con investimenti triplicati e manutenzione rafforzata, 1.000 assunzioni, monitoraggio in tempo reale di ponti e viadotti. Così Aspi Autostrade prova a riconquistare la fiducia persa negli ultimi mesi e a salvare la propria concessione.

Sul dossier intanto il Governo sembra avere ancora bisogno di tempo. La decisione non è ancora stata presa, tanto che la relazione finale è ancora in fase di ultimazione sulla scrivania della ministra Paola De Micheli: serve tempo perché, spiega,si stanno valutando a fondo anche le conseguenze di qualunque decisione.

L’aria tira verso una revoca delle concessioni ad Autostrade ma, prima di staccare la spina, il governo vuole chiudere l’istruttoria avviata dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Una decisione del Consiglio dei ministri sarà presa verso la fine del mese. Le posizioni nella maggioranza non sono ancora definite. Ai due estremi ci sono il M5s, che vuole dire addio alla società dei Benetton, e Italia Viva, che invece vuole aspettare l’esito dei processi: “Chi decide? – si è chiesto Matteo Renzi – Le regole e le leggi sono cose serie”. Nel Pd, intanto, “c’è una discussione” in corso, come ha detto il ministro per le Infrastrutture Paola De Micheli, che ha chiesto “un approfondimento soprattutto nei gruppi parlamentari”.

All’interno dei dem, però, l’idea di andare verso la revoca delle concessioni si starebbe facendo sempre più spazio. Anche le parole del premier Giuseppe Conte sembrano indicare la rotta. Da giorni il presidente del Consiglio ricorda le “gravissime inadempienze” che ci sono state e assicura che il governo non farà “sconti a nessuno”. Nel partito di Zingaretti c’è la volontà, condivisa dai colleghi Cinque Stelle, di spingere il governo a far presto, discutendo magari sulle modalità con cui risolvere la questione Autostrade. Il ragionamento parte da una valutazione dello stato dei fatti, con un giudizio non positivo sul modo in cui le concessioni sono state affidate e del potere che hanno consegnato ai privati. C’è poi il tema controlli, che non hanno funzionato, come dimostra il crollo del Morandi. Ma se il Movimento Cinque Stelle e in parte anche Leu vedono nella revoca delle concessioni l’unica risposta, il Pd ha ben chiaro che con quella non si risolve tout court il problema della manutenzione e non si riporta equilibrio nei rapporti fra pubblico e privato.

C’è poi la grande questione delle penali che lo Stato si troverebbe a pagare nel caso in cui decidesse di dire addio ad Autostrade. Le stime parlano di 23 miliardi: su queste e sul rapporto fra il pubblico e il privato interviene il decreto Milleproroghe, che farebbe sgonfiare la multa, portandola a 7 miliardi, e rivede gli equilibri di forza nelle concessioni. La questione economica, comunque, non si chiuderebbe qua. Nel caso in cui il governo decidesse di revocare, si aprirebbe infatti un pauroso contenzioso legale con Autostrade. Un anticipo c’è stato nei giorni scorsi, quando alcuni investitori internazionali del gruppo Atlantia, la holding della famiglia Benetton, hanno annunciato che invieranno alla Ue una lettera di protesta contro il Milleproroghe che “scoraggia gli investimenti e restringe senza giustificazione la libera circolazione dei capitali”.

Circa Redazione

Riprova

Arrestato Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, iscritto al Pd, poi espulso

Il sindaco dimissionario di Avellino Gianluca Festa, ex Pd poi sostenuto da liste civiche ambientaliste …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com