Renzi a Faz: “Italia ‘a braccetto’ con la Germania dopo crisi”

“All’Italia basterà uscire dalla crisi per avere un in Europa un ruolo anche più grande della Francia, andando a braccetto della Germania” Ne è convinto il sindaco di Firenze Matteo Renzi che, intervistato dal ‘Frankfurter Allgemeine Zeitung’ (Faz), spiega “quando i problemi saranno superati, l’Italia avrà un’importanza maggiore della Francia, dove la crisi diventerà ancora più acuta.

  Attualmente la Germania è per noi un modello, presto andremo avanti mano nella mano”. Riguardo invece a Letta afferma che si tratta di “un amico, solido, competente e grande ammiratore dell’Europa, ma poiché sta in una Grosse Koalition, tutto quello che fa è pragmatico, non rivoluzionario. Nella nostra situazione i piccoli passi non servono. In fatto di burocrazia è tutto il sistema che va cambiato”. In tema di giustizia il sindaco di Firenze spiega che “parliamo solo dei processi di Berlusconi, mentre abbiamo bisogno di un’efficiente e rapida conduzione dei processi civili”. Sulla possibilità di assumere la guida del Pd, Renzi sottolinea che “chi vince nelle primarie condotte in modo aperto e democratico è candidato alla guida del governo.
Non vorrei diventare presidente del Pd per cambiare il partito, ma per cambiare l’Italia”.

Circa redazione

Riprova

Autonomia differenziata, Irto (Pd): “Centrodestra calabrese diviso grazie a lotta politica del Pd”

«L’autonomia differenziata comincia a dividere la maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Calabria». Lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com