Premio ‘Reporter del Gusto’ 2020: ecco i vincitori

Si è tenuta mercoledì 21 ottobre in live streaming la quattordicesima edizione di Reporter del Gusto, il Premio giornalistico ideato e promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI).  Il premio quest’anno è stato assegnato a dieci giornalisti di stampa e TV – otto italiani e due tedeschi – che hanno raccontato e divulgato, attraverso il loro lavoro, le caratteristiche della salumeria italiana.

Ecco i nomi

Per la STAMPA QUOTIDIANA/PERIODICA:
Giorgio dell’Orefice – Il Sole 24 Ore
Carlo Ottaviano – Il Messaggero
Giovanni Ballarini – Premio alla carriera
  

Per la RADIOTV:
Pierluigi Pardo – Radio 24
Federica De Vizia – Rai Parlamento
Dorotea Gambardella – Tg2 Costume e Società
  

Per la SEZIONE SOSTENIBILITA’:
Alessandra Favaro – Osservaitalia.it
Valentina Zambon – Lombardia TV
 

Per la STAMPA ESTERA:
Marielle Kreienborg – Quality Magazine
Oliver Wagner – Kochfreunde.com
 

“Ringrazio il lavoro e l’impegno dei giornalisti per quello che fanno ogni giorno per informare costantemente i lettori del ‘nostro mondo’, quello dell’alimentare e in particolare dei salumi e della carne suina. Per me è sempre di grande interesse leggere i giornali, anche quelli che ci criticano, per analizzare e capire anche come siamo percepiti all’esterno. Questo confronto è prezioso per l’Istituto valorizzazione Salumi Italiani, che da circa 35 anni, cerca di cogliere i cambiamenti in atto nella società dei consumi, cercando di prevenirne le esigenze. L’inserimento della sezione dedicata alla sostenibilità va in questa direzione” ha dichiarato Francesco Pizzagalli, Presidente IVSI.

L’edizione di quest’anno del Premio Reporter del Gusto, rientra nell’ambito di “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure”, progetto di promozione dei salumi Made in Italy, cofinanziato dall’Unione Europea. La campagna, arrivata al suo terzo e ultimo anno, coinvolge il Consorzio Cacciatore Italiano, il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP e l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), capofila del progetto.

Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure ha lo scopo di diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento delle eccellenze italiane del settore della salumeria, rigorosamente marchiate DOP e IGP, in Italia e in Germania. Questo è il motivo per cui la sezione della stampa estera è stata dedicata anche per quest’anno alla Germania. Paese che ama molto i salumi italiani tanto che nei primi sei mesi del 2020, nonostante la pandemia, si è confermato primo mercato di destinazione dei salumi italiani con un giro d’affari di 161,2 mln di euro (+3,4%) e 15.650 ton (-6,3%).

News

Circa Redazione

Riprova

COSMOS’FLAG – personale di Lorenza Morandotti, Castel Baradello dal 04-mag al 30-giu 2024

DAL 3 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2024 COSMOS’ FLAGS LA PERSONALE DI LORENZA MORANDOTTI A …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com