Metis Teatro, Riccardo III non s’ha da fare di M. Visniec

Perchè hai paura Riccardo?
Perchè la tua testa non è libera?

L’epilogo tragico della vita di Vsevolod Mejerchol’d, arrestato, processato, torturato e ucciso su ordine di Stalin perché considerato sabotatore del regime e spia trockista è una delle pagine più buie di quel secolo breve che è stato il ‘900. Tra i maggiori registi del teatro russo, Mejerchol’d muore nel carcere di Butyrki il 2 febbraio del 1940, fucilato e poi sepolto in una fossa comune. Un destino tragico, violento, condiviso in quegli anni con ogni voce dissidente, artisti, intellettuali, uomini e donne di teatro unicamente colpevoli di essersi macchiati di un pensiero libero, non allineato.

Matéi Visniec, autore rumeno geniale, visionario e straordinariamente eclettico, torna ad occuparsi di tematiche a lui care: la censura, la manipolazione, il lavaggio dei cervelli, che attraversano regimi e società apparentemente libere; fil rouge che percorre tante delle sue opere, dal Comunismo spiegato ai malati di mente, ad Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine, da Occidental Express a Il Teatro Decomposto, sino al più recente Dello zerbino dal punto di vista del riccio.

In questo testo del 2002 Visniec ripercorre in chiave onirica e surreale l’ultima notte di Vsevolod Mejerchol’d, in una forma insolita, a tratti grottesca, visionaria e poetica, cifra stilistica e sempre riconoscibile del suo teatro, che della realtà distilla i dilemmi, senza rispondere né offrire soluzioni.

­­­­­MetisTeatro Laboratorio ha già portato in scena due rassegne tematiche interamente dedicate all’opera di questo straordinario autore: oltre 10 testi tra il 2018 e il 2022, sino a Lisistrata, mon amour rappresentato in anteprima il 7 ottobre 2022 al Teatro Marconi e alla presenza dell’autore.

 

Lo spettacolo è frutto dell’attività laboratoriale di MetisTeatro.

 

MetisTeatro nasce dalla passione e dal desiderio di Alessia Oteri, attrice, regista e insegnante di teatro, di creare un luogo dove poter fare teatro, nell’idea del valore della pratica come possibilità di trasformazione, condivisione e crescita, educazione e cultura. Nel corso degli anni l’associazione ha prodotto e organizzato oltre 200 spettacoli, negli spazi più diversi e per il pubblico più eterogeneo. In sinergia e collaborazione con enti pubblici e privati – Sovrintendenze, Accademie e Università, teatri, spazi espositivi e museali, ville e parchi archeologici – svolge la sua ricerca muovendosi all’interno di un duplice binario drammaturgico, che se da una parte anima gran parte delle sue produzioni nella lettura e riscrittura dei classici, dall’altra privilegia la scelta e la ricerca sul teatro contemporaneo.

Ha vinto numerosi premi in festival e concorsi e negli ultimi anni ha ideato e prodotto diverse rassegne con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Roma. È attualmente composta da circa 100 soci che rappresentano la forza ideatrice e produttiva della sua programmazione.

Tra il 2018 e il 2022 ha portato in scena dal teatro di Matéi Visniec i testi Paparazzi, Il Comunismo spiegato ai malati mente, Riccardo III non s’ha da fare, Occidental Express, Migranti, Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine, Il Teatro decomposto o l’Uomo Pattumiera, e tradotto e rappresentato l’inedito in Italia Dello zerbino considerato dal punto di vista dei ricci.

RICCARDO III NON S’HA DA FARE

 

Di Matéi Visniec

Regia Alessia Oteri

Assistente alla regia Francesca Consiglio

Con

Sabrina Attanasio, Giorgia Cacciante, Caterina Cosentino, Valentina Cristini, Eleonora Fradani, Francesco Meriano, Veronica Morelli, Antonio Orsini, Sabrina Ottaviani, Maria Parente, Antonella Pulcini, Andrea Ranieri, Marco Tuccinardi

7 DICEMBRE 2022 ORE 20.30

TEATRO MARCONI

Info e prenotazioni 06 594 3554 info@teatromarconi.it

Biglietto 13€

Circa Redazione

Riprova

Tartaglia Arte: troppe informazioni, il malessere che colpisce il mondo dell’arte

Nel film Nirvana (1997) di Gabriele Salvatores, Paolo Rossi nei panni di Joker elencava sostanze stupefacenti per ogni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com