Italian Interior and Deputy Prime Minister Matteo Salvini looks on as he attends the annual meeting of Confindustria Russia, the local branch of the General Confederation of Italian Industry in Moscow on October 17, 2018. (Photo by Mladen ANTONOV / AFP)

Matteo Salvini, il pg di Cassazione sui fondi della Lega: ‘Rigettare il ricorso, procedere al sequestro’

‘E’ da respingere il ricorso di Matteo Salvini, presentato in Cassazione in qualità di segretario della Lega, contro l’ordinanza del riesame di Genova che lo scorso 5 settembre aveva disposto il sequestro preventivo fino a 49 milioni di euro nell’ambito del procedimento per la truffa sui rimborsi elettorali. In particolare, il sostituto procuratore generale Marco Dall’Olio ha chiesto il rigetto del ricorso della Lega’,  hanno reso noto i legali del Carroccio, avvocati Giovanni Ponti e Roberto Zingari. A quanto si è appreso, il pg Dall’Olio ha sottolineato nella sua requisitoria la ‘correttezza’ della decisione del Tribunale del Riesame del capoluogo ligure che aveva recepito le indicazioni della Suprema Corte sull’ampiezza del sequestro fino al raggiungimento della cifra di 49 milioni di euro, su qualunque conto e presso chiunque fossero rinvenuti.

La discussione è avvenuta a porte chiuse davanti alla VI Sezione penale. Tra stasera e domani si attende il verdetto dei supremi giudici.

Nei mesi scorsi, la Lega aveva raggiunto con la procura di Genova un accordo per restituire a rate i 49 milioni contestati. Nel caso in cui la Cassazione confermasse il provvedimento, si proseguirà con il versamento delle rate. In caso contrario tutto il caso verrebbe riaperto.

La procura di Genova finora ha messo le mani su poco meno di 2 milioni e ha chiesto di poter confiscare anche i soldi che arriveranno in futuro sui conti della Lega Nord.

Antonella Di Pietro

Circa Redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com