M5s, sì a trattativa per alleanza con Pd per regionali in Liguria

Il Movimento 5 Stelle aprirà una trattativa con il Pd e altre forze civiche e politiche per una possibile alleanza in vista delle prossime elezioni regionali. A dare il via libera alla trattativa sono stati gli iscritti residenti in Liguria con una votazione online sulla piattaforma Rousseau.

L’esito delle votazioni, che sono iniziate ieri a mezzogiorno e si sono concluse oggi alla stessa ora, è stato pubblicato sul Blog delle Stelle. “Sono state espresse complessivamente – si legge sul blog – 1.664 preferenze da parte degli aventi diritto al voto”. I voti favorevoli alla trattativa sono stati 960, pari al 57,7%, quelli contrari 704, pari al 42,3%.

“In Liguria il M5S ha scelto di percorrere la strada delle alleanze con altre forze civiche e politiche dimostrando che il Movimento non solo è vivo ma chiede rinnovamento ed è pronto a uscire dall’autoisolamento degli ultimi tempi. Un risultato che non era atteso ma, per quanto mi riguarda, ampiamente auspicato. Non ho mai nascosto che per me trovare un punto di incontro con gli altri soggetti civici e politici fosse una strada da percorrere. Così è stato. In Liguria hanno vinto gli iscritti e la democrazia diretta, ora tutti al lavoro per costruire l’alternativa di governo della Regione”. Lo scrive, in un post su Instagram, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera, il ligure Sergio Battelli.
“Prima del voto, come è nel mio stile, non ho voluto dire nulla, nessun post, nessun messaggio video: volevo lasciare massima libertà di espressione. Ora posso affermare che questa è una grande occasione e che la Liguria può diventare, ancora una volta, un laboratorio di idee. Io credo che, al punto in cui siamo, il nostro Movimento abbia davvero bisogno di un salto di qualità, abbia bisogno di sperimentare, aprirsi, provare a diventare forza di governo non solo nazionale ma anche regionale. Coltivare il proprio orticello con la scusa di salvaguardare la ‘purezza’ delle proprie idee non bastava più. La nostra sfida, oggi, è portare avanti con forza i nostri valori e i nostri temi anche sul territorio, non tenerli in disparte additando gli altri, da fuori, come ‘brutti e cattivi’. La sfida è contare davvero, è essere attori protagonisti, non comparse. Oggi abbiamo dimostrato di credere in questo copione. Ora è necessario lo sforzo di tutti per costruire un progetto serio e in grado di sconfiggere la destra. Un progetto che sappia tenere conto del momento delicatissimo che sta vivendo sia la Liguria che il Paese intero. Abbiamo bisogno di dare risposte alle famiglie, alle imprese colpite profondamente da questa emergenza. La Liguria ha bisogno di archiviare una stagione buia per risollevarsi e tornare a crescere, il M5S giocherà un ruolo da protagonista in questo rinnovamento”.

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, Irto (Pd): “Centrodestra calabrese diviso grazie a lotta politica del Pd”

«L’autonomia differenziata comincia a dividere la maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Calabria». Lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com