epa08062847 Italian Foreign Minister Luigi Di Maio holds a press conference with Albanian Prime Minister Edi Rama, in Tirana, Albania, 11 December 2019. EPA/MALTO DIBRA

Libia, Di Maio al vicepremier Maitig: “Soluzione della crisi non può essere militare”

Il ministro degli Esteri Luigi di Maio è in Libia. A quanto si apprende, il titolare della Farnesina è atterrato questa mattina a Tripoli dove vedrà Fayez al Sarraj, il vicepresidente del consiglio presidenziale Ahmed Maitig, il ministro degli Affari esteri Mohamed Siala e il ministro degli Interni Fathi Bashaga.

La soluzione della crisi in Libia “non può essere militare”: lo ha detto, a quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio incontrando a Tripoli il vicepresidente del consiglio presidenziale libico, Ahmed Maitig, dopo un colloquio bilaterale con il ministro degli Esteri libico Mohammed Siala.

La missione in Libia del ministro degli Esteri è cominciata questa mattina quando il titolare della Farnesina è atterrato a Tripoli, per incontrare il  presidente del Consiglio presidenziale libico Fayez Serraj, il  vicepresidente Ahmed Maitig, il ministro degli Esteri Mohammed Taher  Syala ed il ministro degli Interni Fatih Bashaga.  Poi tappa a Bengasi per incontrare il generale Khalifa  Haftar. E infine l’incontro a Tobruk con il presidente della Camera dei rappresentanti Aghila Saleh.

 Al centro dei colloqui il conflitto in corso, la conferenza di  Berlino, il memorandum sull’immigrazione e altri temi centrali. La  visita del ministro Di Maio si inserisce in una cornice di massima  attenzione che il governo italiano attribuisce al dossier libico.

 Intanto, la tensione resta altissima nel Paese. L’aviazione dell’Esercito nazionale libico, del generale Khalifa Haftar, ha compiuto tre raid su Ain Zara, a sud della capitale libica Tripoli.

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, Irto (Pd): “Centrodestra calabrese diviso grazie a lotta politica del Pd”

«L’autonomia differenziata comincia a dividere la maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Calabria». Lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com