Nuovo monito dell’Europa a Trump. Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May tornano a avvertire gli Stati Uniti: ‘Non impongano dazi alle merci dell’Ue o l’Unione si difenderà, a tutela dei propri interessi’.

I tre big hanno concordato una posizione comune durante una telefonata, così come riferisce un portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, citato dai media internazionali. ‘Gli Usa non devono prendere alcuna misura commerciale contro l’Ue, altrimenti l’Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale’, ha affermato Seibert riportando il contenuto della conversazione intercorsa tra i leader di Francia, Regno Unito e Germania.

Donald Trump ha imposto tariffe del 25% sulle importazioni di acciaio e del 10 su quelle di alluminio, ma ha escluso la Ue dal provvedimento fino al primo maggio, riservandosi una decisione dopo quella data. Nei giorni scorsi il presidente ne ha parlato con la Merkel durante la visita della cancelliera alla Casa Bianca. C’è stato uno scambio di vedute, ha confermato  lei: ‘La decisione spetta al presidente”. E Trump sembra convinto a tirare dritto per la sua strada: nella conferenza stampa congiunta il tycoon non ha sciolto le riserve, ribadendo con forza come per gli Usa sia un imperativo ‘eliminare gli squilibri commerciali con l’Unione europea’.