C’ENTRIAMO LA PERIFERIA!

C’entriamo la periferia! Il coraggio di essere comunità cristiana educa alla carità” è il titolo del XXXIII convegno annuale della Caritas diocesana di Messina.

Il convegno si terrà sabato 28 dicembre nel teatro dell’Istituto Cristo Re dei Padri Rogazionisti. Dopo il saluto dell’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana, e il saluto delle autorità, il Convegno vedrà la presenza del direttore della Caritas di Torino Pier Luigi Dovis, da poco eletto membro della Presidenza di Caritas italiana, e si arricchirà di testimonianze portate in sala dalle comunità parrocchiali S. Pio X di Fondo Fucile, S. Lucia sopra Contesse, S. Gerlando di Lampedusa.

Le perferie hanno infatti un ruolo centrale per compattare le comunità cristiane trasferendo stili di vita cristiane e crescere secondo le indicazioni pastorali di Papa Francesco che ha dichiarato nell’Esortazione Apopstolica Evangeli gaudium:“Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede: però tutti siamo invitati ad ascoltare questa chiamata: uscire dalla propria comodità ed avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.

“Le periferie, richiamate spesso da papa Francesco – scrive l’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana – non denotano solo un ambiente geografico, sono soprattutto spazi e vissuti esistenziali, rimandano alle diverse categorie sociali ignorate e abbandonate, alle tante forme di povertà e di fragilità umana, alle relazioni ferite, al vuoto e allo smarrimento di senso, alle sofferenze e alle malattie, alle ingiustizie e a tutte le forme di violenza e di oppressione. Le periferie sono anche tutte le realtà che tendiamo a non far entrare nel nostro campo visivo, che manteniamo sfocate, per impedire che disturbino le nostre sicurezze e i nostri progetti… la nostra azione pastorale deve farsi più vicina alla vita delle persone, attenta agli ambiti fondamentali intorno a cui si dispiega l’esistenza umana”.

E’ un percorso molto incisivo e significativo, in particolar modo in questo periodo storico di profonda crisi economico che ha condotto a stato di povertà, contro la quale la Caritas ha offerto contributo di Amore e di sostegno.

Marco Novellino

Circa redazione

Riprova

TEATRO VITTORIA – STANLIO E OLLIO – con Claudio Insegno e Federico Perrotta – fino al 5 maggio

“C’è sempre uno stupido a cui non accade mai niente, e un furbo che in …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com