Berlusconi “paperone” della politica: dichiarazione dei redditi

Silvio Berlusconi è il politico più ricco d’Italia: è quanto si evince dal contenuto della dichiarazione dei redditi del Cavaliere.  L’ex Presidente del Consiglio ha dichiarato al fisco un imponibile di oltre 50 milioni di euro: la cifra, dichiarata nel 2021, riguarda i redditi dell’anno precedente, il 2020.

Insieme al totale imponibile, il patrimonio di Silvio Berlusconi è composto anche da beni di proprietà, come ville, abitazioni, automobili e imbarcazioni a lui intestate.

Le proprietà di Silvio Berlusconi Nel modulo del 2021, risulta una proprietà del Cavaliere nel comune di Casatenovo che dovrebbe corrispondere a Villa Maria di Rogoredo, situata vicino ad Arcore. Sono tre, invece, le imbarcazioni di lusso presenti all’interno del patrimonio del leader di Forza Italia. La prima si chiama “San Maurizio” ed è stata acquistata da Berlusconi nel 1977. La seconda è la “Magnum 70”, un’imbarcazione del 1990. La terza, infine, è una barca a vela chiamata “Principessa vai via”.

Tra le proprietà immobiliari di Silvio Berlusconi che ha da poco ampliato la sua Villa Certosa a Porto Rotondo, figurano diverse abitazioni. Una di queste è Villa Borletti che si trova al Civico 2 di via Rovani a Milano, accanto alle residenze dei Flack e dei Recordati. Questa villa, nel 1935, venne ampliata con un avancorpo che si prolunga verso via Vincenzo Monti. L’ampliamento fu il primo progetto milanese di Ignazio Gardella nello stile dell’architetto Van der Rohe. Dopo essere appartenuta per quasi un secolo alla famiglia Borletti, la villa venne acquistata durante gli anni Settanta da un allora poco conosciuto Silvio Berlusconi.

Berlusconi, inserito nella classifica dei 500 uomini più ricchi al mondo, è proprietario anche di una splendida villa che si affaccia sul Lago Maggiore: si tratta di Villa Campari a Lesa, in provincia di Novara. Questa villa risale alla fine dell’Ottocento e venne costruita dal patriota e senatore risorgimentale Cesare Correnti. Conosciuta con il nome di Villa Correnti, successivamente è stata acquistata dalla famiglia creatrice del noto bitter e da allora viene chiamata quasi universalmente Villa Campari. La dimora è stata acquistata da Silvio Berlusconi nel 2008 ed è composta da trenta stanze di cui undici vani, una terrazza decorata in stile classico e un magnifico parco.

L’ex Premier Silvio Berlusconi, oltre a Villa Zeffirelli a Roma, lontano dalla Lombardia ha un’abitazione anche a Lampedusa: si tratta di Villa Due Palme. Il Cavaliere acquistò la villa sull’isola anni fa, ottenendo anche le licenze per ristrutturare l’edificio. All’esterno è stato fatto sparire il vialetto d’accesso in pietrisco, sostituito con un morbido manto erboso. Le palme che danno il nome alla villa, oggi svettano su una folta macchia mediterranea. Lo schema abitativo dell’abitazione di circa 250 metri quadrati con 8 posti letto, non è stato stravolto da Berlusconi che ha però trasformato il suo aspetto da casa padronale a architettura vacanziera con verande, un grande gazebo al centro e una vetrata del soggiorno al piano terra.

Circa Redazione

Riprova

Il Premio Innovazione Euregio all’insegna dell’intelligenza artificiale

L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e le Camere di commercio dell’Euregio organizzano il Premio Innovazione Euregio, giunto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com