epa06136703 A handout photo made available by the Miraflores Press shows Venezuelan President Nicolas Maduro attending a meeting of the National Constituent Assembly in Caracas, Venezuela, 10 August 2017. Maduro attended a meeting of the National Constituent Assembly (ANC), formed almost two weeks ago, a forum that he impelled and which is made up of chavistas who will be in charge of refounding the State. EPA/MIRAFLORES PRESS HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Venezuela, Trump non esclude opzione militare. Caracas: Follia

Gli Stati Uniti non escludono una “opzione militare” per risolvere la crisi in Venezuela. Lo ha rivelato il presidente Usa, Donald Trump, dopo un incontro con il Segretario di Stato, Rex Tillerson, il consigliere per la sicurezza nazionale, H. R. McMaster, e l’ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Nikki Haley. Trump ha spiegato che il Venezuela è impantanato in un “pasticcio molto pericoloso” e che “abbiamo molte opzioni”. Da Caracas è arrivata la risposta del ministro della Difesa del paese sudamericano, Vladimir Padrino, che ha definito la minaccia di intervento militare una “follia”.Nella notte Trump ha rifiutato un colloquio telefonico con il suo omologo venezuelano Maduro, spiegando che sarà lieto di parlare con il leader venezuelano quando sarà “ripristinata la democrazia nel Paese”. “Trump – si legge in una nota della Casa Bianca – ha chiesto a Maduro il rispetto della Costituzione, elezioni libere ed eque, la liberazione dei prigionieri politici e la cessazione delle violazioni dei diritti umani.

Al contrario, Maduro ha scelto la via della dittatura”.Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino, in un’intervista alla tv di Stato, ha detto che quello evocato da Trump “è un atto di follia, è un atto di estremismo supremo” e ha sostenuto che “c’è un’élite estremista che governa gli Stati Uniti”. “Come soldato – aggiunge – sono sicuro che saremo tutti in prima linea a difendere gli interessi e la sovranità di questo caro Venezuela”. Secondo il ministro delle comunicazioni Ernesto Villegas si tratta “di una minaccia senza precedenti alla sovranità nazionale”.Il Pentagono ha fatto sapere di non avere ricevuto alcuna indicazione relativa a operazioni militari in Venezuela dopo le parole di Trump. “Non abbiamo avuto ordini”, ha assicurato il portavoce Eric Pahon. Il senatore del Nebraska Ben Sasse, membro della commissione Servizi armati del Senato, ha criticato la posizione del presidente. “Il Congresso ovviamente non autorizza la guerra in Venezuela”, ha dichiarato. “Nicolas Maduro è un essere umano orribile, ma il Congresso non ha votato per versare il sangue dei nostri cittadini in base a chi l’esecutivo decide di aggredire oggi”.

Circa redazione

Riprova

Napoli, sequestrati 48 milioni in banconote false da 50 euro

La guardia di finanza ha sequestrato circa 48 milioni di euro, in banconote da 50, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com