Una vita per il mare, il mare ragione di vita

‘È una raccolta di piacevoli conversazioni sul mare e sui suoi misteri, quelle contenute in ‘Una vita per il mare e per i suoi tesori sommersi’, breve biografia dedicata al sub Rosiello, che affascinerà non poco il lettore. Un caleidoscopio di avventure, esplorazioni, salvataggi in mare, e sensazionali scoperte che hanno scritto la storia recente dell’archeologia subacquea nei Campi Flegrei e non solo’. Così Antonio Cangiano, scrittore e giornalista, presenta il libro edito dalla New Media Edizioni presieduta dall’imprenditore e giornalista Rosario Scavetta, che ha personalmente curato. Un lavoro originale, specificamente dedicato ai racconti, foto e memorie del sub Mario Rosiello.
La presentazione è per giovedì 31 gennaio alle ore 18 alla Libreria Vitanova (viale Gramsci, 19 – Napoli), alla presenza di un pubblico scelto: qualificatissimi gli invitati, oltre ai relatori e partecipanti, come da programma.
Sommozzatore posillipino di professione alla Stazione zoologica Anton Dhorn di Napoli, Mario Rosiello racconta le sue affascinanti esperienze in ambito lavorativo e il suo impegno di vita; parla dei tanti personaggi illustri incontrati, degli aneddoti che hanno aggiunto qualcosa i tanto alla sua attività instancabile e coinvolgente, dedicata al mondo sommerso.
Parteciperanno alla presentazione nella location di Mergellina: Rosiello con l’editore Rosario Scavetta in rappresentanza della New Media, società editrice particolarmente attiva nella promozione di testi di qualità e settoriali, rivolti prevalentemente a un pubblico di nicchia, e lo scrittore e giornalista Antonio Cangiano.
Sono previsti gli interventi di: Giuseppe Luongo, geologo e prof. emerito Università degli Studi di Napoli Federico II; Enzo Maione del Centro Sub Campi Flegrei; Ciro Biondi, presidente di Dialogos comunicazione e giornalista; Michele Stefanile, archeologo subacqueo; Marco Molino scrittore e giornalista.
Il volume, che è stato appunto curato da Cangiano, presenta in maniera efficace le scoperte fatte da Rosiello. Tra le tante all’attivo, troviamo innanzitutto le sculture del ninfeo imperiale di Baia, il rinvenimento nel fiume Sele di un volto in bronzo del V sec. a.C. raffigurante Poseidone; l’individuazione di una statua di Nettuno nelle acque della Grotta Azzurra a Capri e un tesoro di oltre duemila monete d’epoca romana recuperate dal letto del fiume Garigliano.
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

 Concorso Premio Moda “Città dei Sassi” 2024

Matera Capitale Europea della Cultura palcoscenico Internazionale dell’Alta Moda e Prèt à Porter Premio Moda®  …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com