Sul Lungomare di Napoli corre un’auto senza conducente: creata dagli studenti della Federico II

Alla Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli c’è il Villaggio di UninaCorse. In strada anche l’automobile monoposto driverless creata dagli studenti dell’Università Federico II di Napoli. Tra le sue particolarità, infatti, c’è quella di poter viaggiare anche senza conducente, ma solo con il passeggero. In pratica si guida da sola. L’auto è alimentata a benzina verde e può essere condotta sia da un pilota che con la guida autonoma. In esibizione anche un altro prototipo alimentato ad energia elettrica con guida pilota, per il quale sono in corso gli studi per implementare anche la guida autonoma.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei festeggiamenti per gli 800 anni dell’Ateneo Fredericiano, fondato nel lontano 1224. È partito ieri dal lungomare di Napoli con il racing team e le auto di Unina Corse il countdown in attesa dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 che segnerà l’inizio delle celebrazioni per gli 8 secoli dell’istituzione dell’Università laica più antica al mondo. UniNa Corse Daysè il primo evento degli studenti della Federico II tra i tanti in programma fino alla fine del 2024.

Al villaggio UniNa Corse, tra gli stand per l’interazione con il pubblico, si trova una monoposto del team federiciano allestita per prove di guida col simulatore, l’esposizione componenti della vettura, attività di gioco interattivo per la vincita di gadget dell’Associazione.

Affianca l’iniziativa degli studenti Unina Corse la Polizia di Stato che offre la possibilità di provare simulatori di guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti ed espone una delle due Lamborghini Huracan disponibili sul territorio nazionale, con la quale si esibisce all’interno del circuito insieme alla monoposto del team. Tornei e attività di interazione sono proposte al pubblico da Candizioland, organizzatore di eventi universitari o in generale rivolti ai giovani.

È una bellissima manifestazione organizzata nella suggestiva cornice di via Caracciolo che abbraccia tutta Napoli proprio per sottolineare un dialogo tra la nostra istituzione e la comunità – dice  -.La squadra di Unina Corse, messa su per partecipare alle competizioni motoristiche studentesche nazionali ed
UniNa Corse è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nella Federico II il cui statuto prevede che il consiglio direttivo sia composto almeno per i 2/3 da docenti della Federico II, e cura la partecipazione degli allievi a queste competizioni della Formula Student che è un campionato internazionale  a cui partecipano 700 università del mondo. UniNa Corse cura l’aspetto organizzativo, fornisce i mezzi e gli spazi e gestisce gli spazi concessi all’interno dell’Ateneo, per fare in modo che i ragazzi che ne fanno parte possano progettare, costruire e partecipare alle competizioni. Naturalmente con il contributo dei docenti, con la presenza di advisor dell’Università.

Circa Redazione

Riprova

Teatro, Roma: Carmen Di Marzo alla regia dello spettacolo teatrale Eclissi dal 23 al 25 maggio – Teatro Tor Bella Monaca

Arriva al Teatro Tor Bella Monaca di Roma “Eclissi“, un emozionante atto unico scritto e diretto da Carmen …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com